images/abruzzo/2024/medium/2024esamijudo.jpeg
News

ESAMI DAN e QUALIFICHE JUDO – Avezzano 22 dicembre 2024

Ad Avezzano (AQ) si sono svolti gli annuali esami di graduazione per i gradi di 1°, 2° e 3° Dan, insieme alle prove per l’acquisizione della Qualifica di Aspirante Allenatore di Judo. L’evento è stato presieduto dal Presidente Regionale del Settore Judo, Mosè Lamolinara, con la partecipazione del componente esterno Antonio Di Maggio, rappresentante del Comitato Regionale Lazio.

Le Prove d’Esame: Tradizione, Tecnica e Filosofia del Judo

Le prove, basate sul programma federale, hanno richiesto ai candidati una conoscenza approfondita della filosofia e delle tradizioni del judo. Gli esaminandi si sono cimentati nell’esecuzione dei kata (forme codificate) e di tecniche libere di judo, con livelli di difficoltà crescenti in base al grado di cintura nera da conseguire.

Corso e Esami per Aspirante Allenatore Judo

Nella stessa giornata si sono svolti anche gli esami regionali per la Qualifica Tecnica di Aspirante Allenatore, con la partecipazione di 13 candidati. Il percorso formativo, avviato lo scorso maggio, ha compreso una parte generale, curata da docenti CONI, e una parte specifica, affidata a formatori e insegnanti tecnici federali regionali.

I candidati, come previsto dal programma, hanno presentato e discusso una tesina attinente alla qualifica, dimostrando competenze in metodologia didattica, abilità pratiche e capacità di insegnamento. Le prove si sono svolte con rigore e professionalità, confermando l’alto livello di preparazione dei partecipanti.

I Complimenti delle Autorità Federali

Il Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Abruzzo, Emilio Ermano, ha presenziato all’evento e si è congratulato con i candidati, i loro maestri e il corpo docente per la competenza dimostrata. Ha inoltre lodato l’organizzazione dell’evento, sottolineando come il Settore Judo Abruzzo persegua una filosofia sportiva orientata alla crescita personale ed educativa.

“Il judo è un veicolo di integrazione – ha dichiarato Ermano – e promuoviamo competizioni e attività formative che valorizzino atleti di ogni età, dalle classi giovanili agli agonisti. Attraverso corsi, stage e seminari con docenti di rilievo, anche internazionali, stiamo consolidando un settore di eccellenza.”

Benemerenze e Riconoscimenti

A conclusione degli esami, sono stati consegnati prestigiosi riconoscimenti:

Antonio Candeloro: Cintura Nera 6° Dan Judo

Michele Macera Mascitelli: Cintura Nera 4° Dan Judo

Mosè Lamolinara: Cintura Nera 4° Dan Ju Jitsu

Francesco Di Benedetto: Qualifica di Arbitro Benemerito di Judo

Un Saluto alle Famiglie e Auguri per le Festività

La giornata si è conclusa con un caloroso saluto alle famiglie presenti e con gli auguri per le festività natalizie, a suggellare un evento all’insegna della professionalità, della passione per il judo e della crescita personale.