La ripresa post-pandemia del karate lucano passa da due appuntamenti cui hanno preso parte alcune delle società della Basilicata: Il XIII Open Internazionale di San Marino e l’allenamento per Centri Tecnici Regionali Macroarea SUD Italia.
Domenica 3 aprile a Cosenza si è tenuto l’allenamento dei Centri Tecnici Regionali della Macro area Sud Italia cui ha preso parte la delegazione lucana guidata dal DT Regionale Pastore Donato, dall’arbitro Olimpionico Zaccaro Giuseppe, dal Segretario del Comitato Regionale Basilicata FIJLKAM De Lucia Francesco e dal Direttore Tecnico Pastore Donato con atleti delle ASD Centro Karate Zaccaro, Shintaikan Karate Club Potenza, Scuola Karate Magna Grecia Bernalda, Accademia del Movimento Karate Gravina, Libertas Club Lavello.
I ragazzi hanno potuto così allenarsi con atleti ed insegnati tecnici di alto profilo come l’ex campione mondiale Giuseppe Di Domenico ed il Responsabile CTR Sud Emilio Fotino confrontandosi in diversi incontri con gli altri atleti del sud Italia sotto gli occhi vigili dei responsabili arbitrali Franco Iodice e Giuseppe Zaccaro in vista del prossimo appuntamento che sarà il quadrangolare a squadre che si terrà il 25 aprile p.v. a Riccione e che vedrà confrontarsi le squadre dei tre Centri Tecnici Regionali SUD, CENTRO e NORD e la Nazionale italiana Giovanile FIJLKAM.
Il gruppo di lavoro dei CTR Macroarea SUD Italia
Sabato e domenica 2 e 3 aprile si è tenuto a San Marino il XIII Open Internazionale di Karate organizzato dalla FeSAM in collaborazione con la FIJLKAM.
A questa importante gara hanno preso parte la Scuola Karate Magna Grecia Bernalda guidata da Claudio Distefano e l’Accademia del Movimento Karate Gravina guidata da Giuseppe De Lucia con gli atleti Miriam Distefano, Ilaria Forcillo e Simone Pietro Dimonte per la società di Bernalda e Luciano Pio De Lucia, Vittorio Spano, Simona Dicuia e Federica Angiulli per la società di Matera-Gravina.
Il Bronzo di Di Cuia Simona I Bronzi di Distefano Miriam e Dimonte Simone Paolo
I nostri hanno portato a casa tre medaglie di Bronzo con Miriam Distefano nella Classe U14 fino a 42 Kg, con Simone Paolo Dimonte nella Classe U14 fino a 40 Kg e con Simona Dicuia nella classe Juniores fino a 53 Kg.
Un buon risultato per tutto il movimento del karate lucano in preparazione dell’Open d’Italia e dei Campionati Italiani in programma nei prossimi mesi.