Nello scenario del PalaErcole di Policoro in Basilicata, il 23 e 24 novembre u.s., si sono dati appuntamento in cerca di una medaglia d'oro ben 400 sfidanti in varie categorie. Tra le 86 società presenti, la Foritudo 1903 Reggio Calabria ed il CUS Cosenza, hanno reso gli onori al Judo Calabrese chiudendo con un bilancio estremamente positivo di 1 Oro, 1 Argento e 2 Bronzo.
Ivan Pizzimenti, Oro nella categoria 90 kg nella gara A2, è salito sul gradino più alto del podio dopo aver sbaragliando la concorrenza. L'esordio gli ottavi, con conseguente prima vittoria, è arrivato contro Aldo Quarta della Kodokan Taranto. Il passaggio al secondo turno è coinciso con l'eliminazione di Roberto Angeletti del Club Uama Bushi Roma. Approdato alla semifinale, pur con tensione e posta in palio evidentemente alte, Ivan riesce a rimanere concertato e a guadagnarsi la finale, battendo Lorenzo Ferretti della Fitness Nuova Florida Roma. L'ultimo grande atto ha messo a confronto Pizzimenti con Francesco Sanapo dello Shidokan 2018, sconfitto dal reggino dopo un'emozionante sfida, in equilibrio per gran parte del tempo, poi decisa al golden score durato ben 7 minuti. L'atleta della Fortitudo 1903 Reggio raggiunge così un significativo traguardo che lo ripaga di grandi sacrifici.
Per il CUS Cosenza nella gara A2, categoria di peso -73 kg Giuseppe Ciardullo, affronta l’avversario ma non riesce a superare il primo turno.
Sempre nella gara fascia A2, nella categoria di peso -70 kg, ottimo risultato che porta ad una splendida medaglia di bronzo conquistata dalla atleta Alessandra Gentile. Nella categoria di peso +78 kg, un altro grande traguardo è stato raggiunto dalla atleta Fabiola Orlando, che con due incontri ben disputati conquista il secondo gradino del podio e la medaglia d'argento.
Per la gara di fascia A1, nella categoria +78 kg, ottima prestazione della atleta Debora Sala, che con grinta vince due incontri e conquista il bronzo.