Articolo del M°Luigi DI MAIO FIJLKAM CAMPANIA - MGA - UFFICIO STAMPA FIJLKAM CAMPANIA - Webmaster M° Fernando GALLIA
Presente su:
La Campania MGA ed il Ju Jitsu, si preparano all'evento dell'anno FiJLKAM con tre docenti internazionali
L’MGA Campania FiJLKAM, con il 3° step formativo, si è dato appuntamento nell’accogliente centro Pomilia in Pomigliano D’Arco, ospite, del Presidente del settore regionale Judo, Bruno D’Isanto.
Luogo che inneggia allo sport, alle Olimpiadi (rammentiamo che Giovanna Tortora, medaglie Europee, Mondiali, 2 Olimpiadi -Barcellona 1992 e Atlanta 1996-, il suo palmares, parte, da queste materassine), ha fortemente voluto che, questo momento formativo, ritornasse fra le sue mura.
L’MGA Campania, per sua forma mentis, ha sempre preferito, andare a trovare a casa dei Tecnici, la sua sede di allenamenti mensile, senza preferenza alcuna, aperta sempre alle proposte, inviti e richieste, che gli pervenivano, perché questo, dovrebbe essere, ove possibile (per contenimento e spazi di accoglienza), la trasversalità applicata allo sport. Non dimentichiamo poi, che questo settore Federale, è l’unico, che si deve autofinanziare, pur dovendo formare, in almeno 6 appuntamenti, i Tecnici di primo e secondo livello MGA ed inoltre, aggiornarli, almeno una volta all’anno. Comprenderete, quanto sia importante, il contenimento dei costi e quanto, un responsabile operativo, oltre a preoccuparsi dei contenuti didattici, debba tener da conto, di questa importante, negativa variante che, cala sul groppone organizzativo. Vanno quindi sempre, misurate e calibrate, le docenze ed anche le location di accoglienza, ad ogni programmazione annua sportiva.
Questo appuntamento, ha avuto l’intervento del supporto psicologico e legale (di Raffaele Funaro e Maria Rosaria Lembo. Giovanna Barca purtroppo, non è riuscita a presenziare). Dare sempre informazioni, “visioni” esterne, informazioni sportive e tecniche, differenziate, provenienti da diverse visioni marziali, permette anche un bagaglio ampliato di conoscenze che, un addetto alla difesa personale, deve avere, almeno come imprinting.
La serenità, la variante ludica coinvolgente, sempre presente (rendendo sana, sopportabile, anche l’informativa della realtà giornaliera che ci circonda), l’immancabile sorriso che, su tutti i visi si stampa puntualmente, rendono aggregante, il sistema posto in atto, sociale, anche il momento formativo. Questo gruppo, continua a crescere coeso, allargato verso l’esterno, aperto alle informazioni che riceve ed accogliente, con ogni nuovo arrivato. Chi si astiene dal partecipativo, essere comune, forse ancora non ha compreso appieno, quanto si cerca di porre in essere, a disposizioni di tutti, senza appartenenze settoriali e/o di settore, senza dichiarazioni d’intenti pseudo politiche e/o similari. Il gruppo apre ai gruppi, accoglie e fa accoglienza, non discrimina, non distingue.
L’appartenere.. è essenza essenziale Federale; chi appartiene, si identifica. Anche in questo gruppo, ci si identifica, per sentita appartenenza, per condivisione di intenti e Credo, perché ci si riconosce comunque, pur se il vestiario tecnico differenzia, ma è solo l’esteriorità che qualifica provenienza, conoscenza, al di sotto di quello, ci sono donne e uomini, che si riconoscono nel compagno di allenamento, di percorso, di scelta di conoscenza, socialmente uniti dalla stessa scelta effettuata. Questa, la forza dell’MGA Campania, senza se, senza ma e, contro tutti gli oppositori, che non conoscono realtà e non riconoscono, essenza trasversale. “Povere menti” racchiuse in un “ovulo” di plastica, non riciclabile.
Il calendario, interdisciplinare, è stato creato e pubblicato, per ampliare conoscenza, perché ogni settore, deve conoscere quanto l’altro, sta ponendo in essere e forse, partecipare, assistere. Sulla base di questo, sottolineati gli appuntamenti a venire. Il 16.03, il 4° step, con stage sulle armi (Antonio De Vivo si ripete, con il Kendo, della Federazione Italiana Kendo -FIK). Il 13/14 Aprile, lo stage Nazionale (con essenza internazionale); il più grande evento Federale dell’anno che, si svolgerà in Campania, aperto a tutti, anche agli EPS. Tre, i docenti internazionali, appartenenti ai settori di Judo (Francia), Karate (Norvegia) e Ju Jitsu (Svezia) che contemporaneamente, eserciteranno, somministrandola, formazione e informazione e, per la prima volta, in coassociazione fra MGA e Ju Jitsu Campania (evento approvato, dal Presidente Regionale Campania, Antonio Bracciante, dalla Commissione Nazionale MGA, con parere favorevole del Presidente Federale, Domenico Falcone). Chi non approfitterà di questo magico momento, avrà perso un’opportunità di conoscenza, continuerà, il suo volontario isolamento, senza senso. Il 04.05, verifica con esame, dei discenti dell’anno sportivo 2023/2024 per primo e secondo livello.
Sono i numeri, che fanno testo e differenza e la costante presenza, di 3° livello MGA, la certificazione (LdM).