images/medium/Tino-Maric-Riccione-European-Open-2022-2022-244485.jpg
Judo

Riccione all’ultimo respiro... con tre medaglie per l'Italia

Se il titolo di ieri è stato “Sapore di Mare” oggi potremmo scrivere “All’ultimo respiro”, perché proprio all’ultimo è arrivata la medaglia più preziosa conquistata dal Team Italia, nei +100 kg con Agro Sylvain atleta, tra l’altro, della regione perché nato e cresciuto nel KSDK Parma.

Seconda giornata della Continental Open di Riccione dedicata ai pesi massimi che conferma tutto il livello di questa tappa del circuito EJU, nonostante l’imminenza dei mondiali. Nome di peso, come le categorie, Mollaei, De Wit, Posvite, insomma lo spettacolo non è mancato.

Tino Maric Riccione European Open 2022 2022 244506Giornata positiva anche per il Team Italia che conquista due bronzi ed un argento. Il primo bronzo lo conquista Giacomo Gamba negli 81 kg, battuto in semifinale da uno straripante De Wit, che poi andrà a conquistare l’oro. Bronzo anche per Giorgia Stangherlin nei 78 kg, sorpresa in semifinale dalla slovena Lobnik, e argento per Agro che non ha combattuto la finale a causa di un risentimento alla spalla, lasciando campo libero all’ucraino Khammo. Vista l’imminenza dei mondiali Agro ha preferito non rischiare.

Soddisfatto Matteo Marconcini, tecnico dei Carabinieri, visto che le tre medaglie vinte dal team Italia vengono dal suo gruppo sportivo. Un lavoro di preparazione al mondiale che sembra dare già ottimi frutti.

Il medagliere lo (stra) vince la Francia, con quattro ori, due argenti, 6 bronzi e otto quinti posti, capaci di portare venti atleti in finale; seguita dalla Spagna, con due ori e dall’Azerbaijan con un oro. A seguire Germania, Ucraina, Olanda….

La corsa per i mondiali è aperta, la strada per Parigi è ancora lunga e piena di insidie, ma la si percorre senza esitazione.