E' tutto pronto per la quarta tappa del Grand Prix Nazionale Kata "Emilia Romagna" 2024 che quest' anno si svolgerà a Castel Maggiore (Bologna) il 21 aprile organizzata dal Comitato Regionale FIJLKAM Emilia Romagna Settore Judo.
Gli atleti iscritti all' ultima gara utile per guadagnarsi la possibilità di gareggiare al Campionato Italiano Kata che si svolgerà al Palafijlkam di Ostia Roma il 6 luglio vanno a formare ben 90 coppie, comprese quelle iscritte al Trofeo "Otello Bisi" che si terrà a termine del Grand Prix Nazionale.
Secondo le iscrizioni, sarà la competizione più partecipata del circuito Kata 2024 e stabilisce quindi un nuovo record di presenze, superando il precedente segnato sempre quest' anno a Pordenone.
La gara sarà inoltre fondamentale per la definizione della ranking list nazionale la quale stabilirà gli atleti convocati al Campionato Europeo Kata 2024 previsto in giugno in Bosnia Erzegovina.
Ma non c'è solamente la gara: il giorno precedente, presso il Centro Tecnico Regionale Emilia Romagna, adiacente al palazzetto dove si svolgerà la competizione, avranno luogo gli esami nazionali e regionali per arbitri di kata, successivamente due stage organizzati sempre dal Comitato Regionale Emilia Romagna, per preagonisti che riguarderanno uno il judo e giochi motori per i più piccoli e l' altro uno stage dedicato alle tecniche, collegando la forma base, la loro applicazione nel randori e la loro esecuzione nel nage e nel katame no kata.
A completare la giornata, nella seconda parte del pomeriggio si svolgerà lo stage della Commissione Nazionale Kata, in collaborazione con il Comitato Regionale Emilia Romagna, dedicato agli atleti e agli insegnanti tecnici, il cui argomento saranno i punti chiave da comprendere e allenare nel nage, katame e ju no kata.
Tutte queste attività rispondono al format pensato e proposto dalla Commissione Nazionale Kata, di far ruotare attorno all' evento principale costituito dal Grand Prix Kata, laddove gli spazi lo rendano possibile, momenti di studio e di approfondimento tecnico che coinvolgano tecnici, atleti e appassionati del judo in generale.