Si é svolto ad Ostia lo stage nazionale di Jujitsu valido come aggiornamento per gli insegnanti tecnici. Lo stage si é svolto, in maniera fluida e dinamica, il mattino con proposte di. metodologia didattica ed il pomeriggio con delle neutralizzazioni da attacco di un malintenzionato. Tecniche proposte dal M. Eusebio Sanchez istruttore di Difesa Personale della Polizia di Madrid e Direttore Tecnico di Jujitsu della Federazione Spagnola. A sovraintendere lo stage, il Presidente della Commissione Nazionale Jujitsu Antonio Amorosi
Numerosi i tecnici di Jujitsu del Friuli Venezia Giulia presenti.
Il commento di Arianna Novello (tecnico di ASD Kyu Shin Ryu Strassoldo) : “Lo stage Fijlkam organizzato il 16 e 17 settembre al Palapellicone di Ostia - aggiornamento tecnici e qualifiche ci ha fornito nuovi stimoli per continuare il lavoro in palestra con gli atleti...Molto interessante l' intervento del M. Moraci sui diversi metodi di insegnamento soprattutto rivolti a bambini, le riflessioni tecniche dei Maestri Sola, Spadoni, Dall' Aquila e allenamento pratico con il M.Costa. La grande novità è stato l' intervento del M. Sanchez, della polizia spagnola, che ha portato tecniche di kansetsu waza dirette e molto efficaci”
Mentre il commento del M. Raffaele Starace ( Ryugin Jujitsu Codroipo): “Stage nazione di JU Jitsu, condotto magistralmente dal maestro Sanchez, insegnante tecnico spagnolo di caratura internazionale, che ha sviluppato un programma basato su degli efficacissimi spostamenti di tori che consentivano il totale controllo di Uke, applicando tecniche di leva a mani nude e con il bastone corto. Il tutto testato e subito personalmente per tutta la durata dello stage, con alla fine un gratificante applauso da parte di tutti gli astanti ed un ringraziamento speciale con un dono da parte del maestro Sanchez, che ha apprezzato il notevole spirito di sacrificio ed il livello tecnico.”.
“Una giornata intera dedicata a tecniche di POLIZIA per il controllo di un soggetto non collaborativo attraverso l'uso delle mani e del bastone corto. Il Maestro SANCHEZ ha mostrato più di venti Tecniche efficaci ed applicabili sia nei contesti operativi che per difesa personale. Aver avuto la possibilità di praticare il suo metodo, mi ha dato spunti su come poter applicare le leve in maniera diversa,” il commento dell’Istruttore Maurizio Francescutto.
Infine il commento del M.Giuseppe Bellafiore (Accademia JujitsuTrieste): “Pomeriggio proficuo grazie alla partecipazione del Maestro Eusebio Sanchez Fernandez che ha lavorato sui controlli, essendo istruttore di difesa personale della Polizia di Madrid, e bloccaggi con leve articolari. Suggestive le dimostrazioni di Ne waza e Duo system da parte della rappresentativa italiana che si è cimentata in varie tecniche. Un'ottima occasione per l'Accademia Jujitsu Trieste e tutti i suoi atleti agonisti e pre agonisti di approfondire gli argomenti trattati.”
A margine dello stage si sono svolti gli esami di graduazione che ha visto Andrea Di Marco (ASD Kyu Shin Ryu Strassoldo) brillantemente promosso a 4° dan. La dichiarazione di Andrea al termine dell’esame:
“Sono molto soddisfatto dell' esame di 4° DAN, ho fatto un buon lavoro di preparazione assieme a mia moglie. Sono anche molto contento di essere stato valutato da un' ottima commissione.”