images/friuli_venezia_giulia/medium/WhatsApp_Image_2024-09-03_at_18.56.40.jpeg
Sumo

Le azzurre del Sumo a Sacile prima del Mondiale di Krotoszyn

Il sumo ha trovato ormai una propria connotazione a livello mondiale anche nelle competizioni e proprio il prossimo fine settimana, a Krotoszyn in Polonia, 700 atleti si sfideranno nel Campionato del Mondo. 

E anche l’Italia vi prenderà parte, questa volta con una rappresentativa totalmente al femminile, accompagnate dal tecnico e dirigente federale Gianni Finati.
Il tecnico pordenonese ha riunito in questi giorni al Palamicheletto di Sacile le quattro ragazze convocate, Maria Bertola, Greta Petrillo, Rosaria Mutolo e Arianna Vettori, per un ritiro pre partenza.

“Il Sumo in Italia, nonostante i suoi grandi e nobili valori vive ancora in una fase embrionale. - racconta Finati - Coinvolge una sessantina di atleti ripartiti in sette società, con una ventina di tecnici. Ciononostante in competizione siamo a un discreto livello, perché anche ai recenti Campionati europei i risultati sono arrivati. Questo è il mio quinto Mondiale e per me è molto importante. Partecipiamo con una squadra e di sole ragazze e contiamo molto anche sulle nostre Junior che, come ci ha insegnato il Maestro Parutta, possono sempre fare la differenza.”

Capitana del gruppo la marchigiana Maria Bertola, al suo quinto mondiale, un passato da judoka a Bologna e da lottatrice ad Ascoli: “Sono approdata al Sumo nel 2015 e ricordo ancora il mondiale di Osaka. Quest’anno spero di far bene avendo cambiato categoria, la +80 kg. Una categoria particolare, molto tecnica e che richiede degli adattamenti. Un nuovo stimolo a migliorare.”

Greta Petrillo: “Vengo dalla Liguria, pratico Judo e ho 17 anni.  Ho partecipato anche ai Mondiali a Tokyo lo scorso anno, con Maria e Arianna. Quest’anno proverò la categoria 73kg. Torno in Polonia dopo gli Europei U18 di giugno, sperando in risultati migliori”

Rosaria Mutolo: ”Sono di Palermo e vengo dalla Lotta, dove stata Campionessa italiana nel 2022. Sono arrivata al Sumo perché il mio Maestro mi ha spinta a provare e ho conquistato l’argento europeo lo scorso anno. Quest’anno combatterò nella -65 kg.”

Conclude la savonese Arianna Vettori, compagna di palestra di Greta : “Sono al mio secondo mondiale di Sumo. Ho cominciato a fare Judo da molto piccola, sono transitata alla lotta ma ora mi dedico a livello agonoistico solo al Sumo. Ho cominciato a praticare Sumo per curiosità, dopo aver sperimentato diverse discipline mi piace mettere tutto assieme.”