images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/2be1f968-e0cf-4c71-a257-a59e5b052f5b.jpeg
Jujitsu

Stage ed esami di graduazione di successo con il maestro Sola!

Intensa e prolifica giornata di pratica della Dolce Arte a Gorizia ospiti di Annalisa Colautti presso l’Unione Ginnastica Goriziana.
Per l’occasione è intervenuto il M. Vittorio Sola, graduato 6° dan di Jujitsu che ha sviluppato il tema della difesa personale nella prima parte dello stage ed a seguire ha proposto le tecniche presenti nei programmi d’esame di graduazione. Oltre al Fiduciario Regionale Mauro Basso, erano presenti fra gli altri i tecnici responsabili di società Raffaele Starace, Arianna Novello ed Andrea Di Marco, Paolo Roman ed Edoardo Reganzin.
Al termine dello stage ottimamente condotto dal M°. Sola, si sono svolti gli esami di graduazione e di qualifica tecnica.
Presente in commissione d’esame il Presidente Regionale Fijlkam FVG Sandro Scano.

Sono stati promossi 1° dan di Juitsu i seguenti atleti. Denny Rivoldini (Ryugin Codroipo Ju Jitsu), Filippo Zambelli e Stefano Riga (asd Sekai Budo Pordenone) Sono stati promossi 2° dan: Marino Domancic, Alberto Domancic e Stefano Giorda (asd Kyu Shin Ryu Strassoldo), Enrico Ponte e Flavio Franzolini (Ryugin Codroipo Ju Jitsu). Infine hanno concluso il percorso di formazione per l’acquisizione della qualifica di Aspirante Allenatore di Jujitsu ed hanno superato l’esame finale Giulio Gregorutti (Ju Jitsu Ryu Sakura Trieste) e Beniamino Giannice (Ryugin Codroipo Ju Jitsu).

Alcuni commenti relativi alla giornata di pratica di Jujitsu a Gorizia.
Filippo Zambelli: "Interessante, perché abbiamo visto le tecniche dei settori orientati quasi più alla difesa, con aspetti e particolari nuovi che non avevo mai provato. Mi è piaciuto avere modo anche di fare con qualcuno di altre palestre che non conoscevo e provare le loro reazioni/difese. Mi ha incuriosito molto perché il maestro Sola faceva molti riferimenti alla difesa in base alla sua esperienza e questo serviva anche a dare una funzione ai kata che è quella di prepararmi a poter usare i principi che contengono sfruttando le mie basi da judoka."
Il commento di Stefano Riga: "Per quanto riguarda oggi personalmente penso che lo stage con il maestro Sola sia stato utilissimo perché mi ha dato quella calma e tranquillità per affrontare l'esame. Il maestro Sola è davvero tanta roba e sarebbe bello averlo ogni tanto a farci qualche stage perché ti da quegli spunti utili per capire facilmente le tecniche. Lo stage lo inserirei in ogni sessione prima degli esami perché aiuta molto a livello mentale. Grazie ancora di tutto. Ah, il mio prossimo obbiettivo è Aspirante Allenatore di Jujitsu."