images/friuli_venezia_giulia/medium/20210909_LUX_3.jpg
Judo

Europei U21, bronzo per Scutto, quinte Toniolo e Silveri

È un quinto posto quello che oggi Veronica Toniolo porta a casa dall’Europeo di Lussemburgo.
La nostra Veronica ha battuto al primo incontro l’ungherese Kriza e ai quarti la spagnola Garcia Martin. È in semifinale però che l’azzurra ha trovato lo stop contro una sua vecchia conoscenza, la francese Modkar. Veronica le ha ceduto il passo solamente per l’accumulo di tre sanzioni ed è finita a giocarsi il bronzo contro l’austriaca Grabner. Quest’ultima qui è riuscita a mettere a segno uno strangolamento che non ha consentito alla nostra azzurra di ripetere il risultato conquistato l’anno scorso classificandosi ai piedi del podio.

Unica medaglia di giornata, invece, è il bronzo di Assunta Scutto che nei 48kg ha prima superato la turca Azak e la spagnola Antona Gomez, per scontrarsi in semifinale con la russa Khubulova. Quest’ultima in appena 17 secondi mette a segno un ippon che le consegna la finale per l’oro (che poi ha vinto) e relega l’azzurra a quella per il bronzo contro la portoghese Brito. Un incontro di 6.10 minuti dove Assunta ha messo a segno un ippon per osae komi guadagnando il terzo posto.

Nei 52kg Federica Silveri ha prima superato l’ungherese Keller, per poi affrontare e superare la sua compagna di squadra Giulia Carnà ai quarti. Approdata quindi in semifinale, ha trovato lo stop contro la francese Devictor che l’ha spedita a contendersi il bronzo con la kosovara Muminoviq. Qui, Fedrica ha tenuto testa all’avversaria per quasi tutto l’incontro, fino a 36 secondi dalla fine quando si è fatta sorprendere da un seoi di Muminoviq consegnandole di fatto il terzo gradino del podio.

Carnà, prima di affrontare Silveri, aveva vinto sulla bulgara Dimitrova e una volta ai ripescaggi non è riuscita a superare la croata Puljiz, chiudendo quindi l’europeo al 7º posto.

Fermati al secondo turno invece i ragazzi in gara nei 60kg e 66kg: Giuseppe De Tullio ha superato al primo incontro il bielorusso Dubrouski ed è stato poi fermato dal georgiano Sardalashvili; Simone Aversa ha vinto sullo spagnolo Porras Ferreiro e ha ceduto il passo al tedesco Standke; e infine Alexandru Comerzan ha vinto sul moldavo Izvoreanu, chiudendo poi la gara contro il georgiano Zirakashvili.

Appuntamento a domani con in gara le categorie 73kg e 81kg maschili e 63kg e 70kg femminili.