Grande successo per la 41° edizione del Trofeo Città del Mosaico e del Memorial Tiberi che si sono tenuti oggi presso il Palazzetto dello Sport di Spilimbergo. Nutrita la partecipazione da parte di società provenienti da tutta Italia, ma anche da oltre confine, per una gara che ha avuto quasi il sapore della normalità, a dispetto di tutte le procedure anti Covid alle quali ormai ci siamo abituati.
“È sempre bello avere il riscontro positivo anche in questi momenti che sono complicati per tutti e ritrovare gli amici di sempre che vengono perché sanno che si possono fidare dell’organizzazione – ha commentato Elisabetta Fratini -. Poi, il numero di partecipanti è stato molto interessante, le categorie erano belle e gli atleti di valore, quindi la gara è stata una gran bella gara!”
Concorde anche la Consigliera Federale Mari Grazia Perrucci: "E' stato bello rifare una gara abbastanza simile a quello che era statoo prima del lockdown: numeri buoni, belle categorie, atleti interesanti... soprattutto atleti contenti di avere gareggiato! Qualcuno è venuto a testare lo stato di forma in previsione degli assoluti. Da parte della Slovenia è venuto anche Fabian Marjan con alcuni suoi ragazzi e anche da parte loro è arrivato il ringraziamento per aver organizzato questa gara perché, ovviamente, non ci sono grandi possibilità nel panorama non solo nostro nazionale, ma anche a più ampio raggio. Insomma, siamo contenti, perché la società ha fatto gruppo, ma non soltanto noi all'interno della società, ma anche con altri club della Regione: ancora una volta il Friuli Venezia Giulia si è dimostrato un sistema di persone e di società che collaborano e questo è davvero bello, non soltanto per il mondo dello sport, ma per la società in generale. Abbiamo avuto ringraziamenti da parte di tecnici, di genitori... un tecnico ci ha detto che si respira una bella aria, nel senso che è stata una gara in cui ognuno ha fatto il proprio dovere e, in più, c'era la giusta atmosfera perché ognuno potesse dare il meglio di sé! Siamo tutti davvero molto contenti del week end in generale: abbiamo avuto questi punti di eccellenza con Roberta Chyurlia, Elisabetta, Ann... poi ieri è stata nostra ospite, durante il seminario di Roberta, Katia Aere, questa ragazza di Spilimbergo che ha fatto il bronzo alle Paralimpiadi nell'Handbike...insomma, due giornate ricche di emozioni e di voglia di esserci!"
Ad aggiudicarsi il podio delle Società nelle classi maschili il Kodokan Cremona, seguito dal club sloveno Drava Ptuj e dalla Pol. Besanese, mentre nelle classi femminili a trionfare è stato il Club sloveno Sankaku Celje, seguito dal Judo Club Tamai e dal Dojo Equipe Bologna.
Un ottimo risultato quello portato a casa dal club pordenonese di Gianni Maman, che ha visto mettere al collo delle proprie atlete un oro, tre argenti e due bronzi.