images/friuli_venezia_giulia/medium/Riccardo_Merluzzi_4.jpeg
Judo

Addio Riccardo Merluzzi, dirigente storico del judo triestino

Riccardo Merluzzi 1Il mondo del judo regionale ha perso un altro pezzo della sua storia. È venuto a mancare oggi, giovedì 31 marzo, Riccardo Merluzzi, storico dirigente della sezione judo della Società Ginnastica Triestina quando, sul finire degli anni 70 inizio 80, con la sezione biancoceleste vantava buoni risultati sia in termini di frequenze che risultati, ma anche nell’organizzazione di eventi con il Trofeo Bartoli ad affiancare il Città di Trieste. Entrò a far parte della famiglia SGT da papà di Giuliano e Letizia, al tempo piccoli judoka, ed accompagnarli nella crescita e diventando a sua volta responsabile della sezione.

“Due anni fa, in seguito ad una caduta, papà si è rotto il femore e non si è mai ripreso del tutto -ha detto Giuliano- poi qualche giorno fa è entrato in ospedale per una polmonite ed oggi ci ha lasciati. Nel salotto di casa sua campeggia ancora una foto della squadra regionale che vinse il Trofeo Bartoli del 1984, è il ricordo prezioso di un periodo che per lui è stato davvero molto bello”. Classe 1930, Riccardo Merluzzi aveva compiuto 91 anni il 10 dicembre scorso. 

I funerali si terranno alle 11.30 di sabato 9 aprile nella cappella del cimitero di Sant'Anna in via Costalunga.

Ai familiari vanno le più sentite condoglianze del mondo sportivo che ha avuto il privilegio di conoscere Riccardo Merluzzi.