E sono sette: Veronica Toniolo torna a calcare il tatami del PalaPellicone e con grinta e determinazione porta a casa la settima medaglia d’oro a un Campionato Italiano. Quattro gli incontri disputati nei – 57 kg dalla triestina portacolori dell’Esercito, seguita in sedia dalla mamma coach Monica Barbieri. Così come sono quattro gli ippon marcati per raggiungere l’agognato risultato, nell’ordine ai danni di Maria Rosa Martucci (Star Judo), della corregionale Angela De Nardi (Polisportiva Tamai), di Miriam Leone (Judo Club Leone) e dell’ostica Savita Russo (Koizumi Scicli), sconfitta in una tirata finale, in cui, al golden score, Toniolo ha saputo trovare il tempo giusto per l’attacco decisivo.
Sono molto contenta di essermi ripresa il titolo dopo l’infortunio che mi aveva costretta a non partecipare ai campionati nel 2021! Con questo sono sette… devo dire che la tensione era molto alta ma sono contenta di essere riuscita a gestirla, di aver vinto tutti gli incontri per ippon e aver fatto tecniche diverse portando così a termine il mio obiettivo. Voglio ringraziare tanto i miei genitori e i miei zii che lavorano con me e mi supportano ogni giorno… insieme faremo grandi cose!
Una buona gara anche per Emma Stoppari (SGT), che, dopo lo stop iniziale impostole da Michela Terranova, poi vincitrice nei - 52 kg, ha trovato la strada giusta per scalare gli incontri di recupero, segnando quattro ippon sulle sue avversarie: Alice Arcella (Kumiai), Ottavia Maria Musso (Polisportiva Astigiana), Martina Stocchi (KSDK Parma) e la compagna di squadra Giulia Italia De Luca (SGT) e conquistando così una meritata medaglia di bronzo.
Una gara fino a quel momento perfetta per la De Luca, che aveva incamerato due belle vittorie per ippon su Agnese Zuccaro (Girolamo Giovinazzo) e su Alessia Saccone (Titania Club), vincendo la propria pool, prima di venir mandata ai recuperi da Asia Sassi (Judo Shiai) e poi costretta da Stoppari ad accontentarsi del quinto posto.
Nonostante il risultato non sia quello che speravo sono comunque felice di com'è andata la gara -ha detto Stoppari-, non è stata semplice a causa delle mie condizioni fisiche e ho dovuto affrontare ogni incontro con il doppio della concentrazione ma alla fine sono riuscita lo stesso a portare a casa una medaglia e il 2° dan.
Sono stati due giorni davvero intensi –ha commentato coach Barbieri- e sono molto contenta delle prestazioni dei ragazzi. Lavorano duro, ognuno affrontando le proprie difficoltà, e si sono meritati ampiamente i risultati che hanno raccolto. L'unico rammarico e che Emma (Stoppari) e Giulia Italia (De Luca) abbiano dovuto giocarsi tra loro la medaglia di bronzo. Per come Giulia stava conducendo la semifinale avrebbero potuto salire sul podio entrambe. Alessio (De Luca) è stato bravo a crescere in concentrazione durante la gara. La medaglia è sempre nelle sue corde, ma a volte è proprio questo fattore che gli gioca brutti scherzi. L'oro di Veronica (Toniolo), che segue quello vinto all'European Cup di Poznan (Pol), la rimette sulla strada che si era interrotta a causa di una serie di vicissitudini culminate nell'ultimo brutto infortunio dell'ottobre scorso. Il risultato parla da sé, ma più importanti ancora per lei sono stati la bella prestazione tecnica e lo scoglio psicologico superato. Da domani continuiamo come sempre a lavorare, ma oggi ci godiamo la soddisfazione!
Nella classifica delle Società a trionfare è nuovamente l'Akiyama Settimo Torinese, seguito da Banzai Cortina e Judo Virtus.
Risultati femminili
44: 1. Elena Guarducci (Crs Akiyama), 2. Sara Meloni (Jigoro Kano Isili), 3. Rebecca Valeriani (Cus Parma) e Ilenia Salfi (Judo Remorini)
48: 1. Giulia Giorgi (Judo Virtus), 2. Ilaria Finestrone (Team Iacovazzi), 3. Giulia Ghiglione (Crs Akiyama) e Sofia Mazzola (Judo Virtus)
52: 1. Michela Terranova (Ischia Judo), 2. Asia Sassi (Judo Shiai), 3. Emma Stoppari (Ginnastica Triestina) e Alessia Tortorici (Judo Virtus)
57: 1. Veronica Toniolo (Esercito), 2. Savita Russo (Koizumi Scicli), 3. Micaela Sciacovelli (La Palestra) e Chiara Zuccaro (Banzai Cortina)
63: 1. Antonietta Palumbo (Star Judo Club), 2. Sara Corbo (Carabinieri), 3. Yana Zinchenko (Judo Bergamo) e Agnese Zucco (Nuova Florida)
70: 1. Ludovica Franzosi (Crs Akiyama), 2. Alessia Beolchi (Nuova Florida), 3. Matilde Ceci (Banzai Cortina) e Serena Ondei (Judo Bergamo)
78: 1. Irene Caleo (Crs Akiyama), 2. Carolina Mengucci (Banzai Cortina), 3. Ilenia D’Amato (Skorpion Team) e Matilde Notti (Accademia Alessandria)
+78: 1. Erica Simonetti (Crs Akiyama), 2. Tiziana Marini (Crs Akiyama), 3. Morgana De Paoli (Comunale Rimini) e Valentina Miele (Banzai Cortina)
Società: 1. Crs Akiyama, 2. Banzai Cortina Roma, 3. Judo Virtus