images/friuli_venezia_giulia/2022/medium/23082022FIJLKAMSTAGEMilanI.jpg
Judo

FIJLKAM stage con un occhio ai Mondiali Senior per una squadra tutta da tifare!

Volti giovani, freschi, felici. Una luce negli occhi che guarda lontano, verso ottobre, ai Mondiali Senior di Tashkent, una tappa importante che spinge la squadra A della Nazionale italiana a dare il massimo qui e ora al FIJLKAM stage di Lignano, dove atleti da tutto lo Stivale – e non solo - si sono riuniti sul tatami a partire da lunedì scorso.

Ma chi sono questi ragazzi e ragazze? Che cosa sognano? Vogliono vincere, certo, ma c’è di più. Sentono la responsabilità di non deludere, perché rappresentano il sogno di chi si allena senza sosta per provare a emularne i risultati; dei compagni di squadra più giovani, ricchi di talento e passione; di chi, dopo una vita di judo, ama ancora questo sport e se ne innamora di nuovo a ogni gara, a ogni stage, anche da bordo tatami.
Rappresentano chi ci crede, in loro e in uno sport che di minore ha soltanto il nome.

FIJLKAMSTAGE2022PARLATICOLORE.jpg

Abbiamo una delle squadre maschili più forti degli ultimi anni – sottolinea Raffaele Parlati, coach della nazionale maschile senior, avvicinato a bordo tatami allo stage di Lignano – Siamo sicuri di fare bene e ben figurare in questo Mondiale. È una squadra che è composta da individualità di altissimo livello; lasciamo a casa altri atleti di prestigio, che fanno comunque parte della squadra, per cui il mio pensiero va anche a quelli che non parteciperanno a questo Mondiale, ma che sono parte viva e fondamentale di questa Nazionale maschile. Ci auguriamo di conquistare questa medaglia prestigiosa che ci manca da una vita. Quindi speriamo in bene e seguiteci, quanti più siete, meglio è!

Primo mondiale di tre di qualificazione olimpica: si entra nel vivo del gioco! – aggiunge Francesco Bruyere, coach della squadra femminile - La squadra italiana è molto competitiva, come sempre. Le nostre aspettative sono sempre le migliori: puntiamo al massimo risultato. La gara è gara, il mondiale è il mondiale, ma noi siamo pronti!

FIJLKAMSTAGE2022BRUYERETONIOLO.jpg

Campionato del Mondo Senior: lo stiamo preparando, partendo anche da Lignano – conclude il Direttore Tecnico Nazionale Laura Di Toma -. Della squadra femminile mancano Bellandi e Scutto, della squadra maschile penso ci siano tutti. Hanno già fatto altri stage abbastanza importanti, come Papendal, dove è andata la squadra maschile e Izola, dove sono andate le ragazze. Adesso faranno un’altra preparazione in uno stage abbastanza importante a Coimbra. Dopo di che ci sarà il nostro OTC e, prima ancora, l’European Open, a Riccione (perché il palazzetto di Roma non è disponibile). Tutta questa preparazione per arrivare al meglio ai Campionati del Mondo Seniores.

Tutti pronti a lasciarci emozionare, allora, da una squadra che, in un modo che travalica l’agonismo, parte già vincente.