Si conclude con due bronzi per lo Skorpion Pordenone la prima giornata di gare al Palafijlkam di Ostia in occasione dei campionati italiani dedicati alla classe esordienti.
A portare a casa la medaglia Tommaso Gini nella categoria – 38 kg e Francesco Mazzon nei – 73 kg.
Similare il percorso di gara dei due compagni di squadra. Dopo il primo incontro vinto contro Gregorio Franco (Judo Club Yamashita), Gini viene costretto ai recuperi da Massimo Martinelli (Harmony Club); qui inanella tre vittorie, rispettivamente su Michele Morelli (Accademia Judo Fano), Nikolas Tanasie (Kumiai Bolzano) e Giaime Cossu (Judo Musashi)
Sono molto contento degli incontri che ho disputato. Mi dispiace di aver perso il secondo, ma mi sono ripreso negli incontri successivi che mi hanno portato a vincere una medaglia alla quale tenevo molto.
Analogo percorso per Mazzon, che ha vinto il primo incontro con Giacomo Calo (Dojo Arashi Le), subendo lo stop da parte di Leonard Calabrese (Judo Campi) e risalendo i ripescaggi contro il corregionale Davide Sannino (Corpo Libero), Giacomo Sebastiano Gaetti (Dojo SDK) e Costanzo Protopapa (Ippon Judo Club Enna).
Sono felicissimo di aver conquistato questa medaglia di bronzo, mi sono impegnato tanto durante l'anno per arrivare a questo risultato. Adesso si torna in palestra a dare il 200% per le gare future!
Tommaso oggi ha fatto una gara molto difficile – ha commentato coach Daniele Blancuzzi - le aspettative personali lo hanno tradito e non è riuscito ad arrivare dove volevamo… Di certo nulla toglie valore al suo percorso che lo ha presentato come “Atleta da battere”. Subito lo stop da parte dell’avversario che poi è andato a giocarsi la finale, siamo poi però riusciti ad iniziare un’altra gara, che poi abbiamo vinto, conquistando alla fine di cinque combattimenti, di cui solo uno perso, questo bellissimo terzo posto! Sia io che Tommaso siamo felicissimi di questa medaglia, che secondo me meritava e che finalmente è stata conquistata! Per quanto riguarda Francesco, da un po' di tempo ha cambiato marcia, prendendo consapevolezza delle qualità che tutti già gli riconoscevano. È veramente una grande soddisfazione veder realizzare il suo lavoro! Cosa in cui credo molto! Gli faccio i miei complimenti e sono sicuro che potrà centrare tanti altri obiettivi!
Medaglia sfiorata anche per Alex Martin (Polisportiva Tamai), che, dopo un incontro vinto in apertura di gara, è stato mandato ai recuperi, dove, dopo due incontri vinti, non è riuscito ad avere la meglio nella finalina per il bronzo.
Sul podio per le società maschili a trionfare il C.S. Pomilia, seguito da Girolamo Giovinazzo e ASD Ippon Club.