Altre due belle medaglie sono arrivate oggi al Campionato italiano esordienti presso il Palafijlkam di Ostia: la prima è l’oro di Rachele Moruzzi (Skorpion Pordenone) nei – 40 kg, la seconda quella di Morgana Stocchi (Accademia Muggia) nei + 70 kg.
Ottimo percorso per Moruzzi, che, riconfermando il suo primo posto nella ranking list nazionale, ha messo in fila quattro vittorie, tre delle quali per ippon: a farne le spese Francesca Sini (Ok Club), Martina Stano (Accademy Veglie), Rachele Ciavurrio (Kodokan Anzio – unico incontro vinto per hansoku make) e Miriam Tempesta (New Crazy Fitness).
Sono molto contenta del risultato di questa gara – ha detto Moruzzi - anche perché mi sono impegnata al massimo per raggiungere questo obbiettivo.;continuerò ad allenarmi con dedizione e impegno per i campionati cadetti.
Naturalmente contento anche il coach Daniele Blancuzzi: Sono estremamente soddisfatto del risultato di Rachele, risultato che abbiamo ricercato con decisione per tutto l'anno, consapevoli che sia un passaggio per raggiungere i nostri obbiettivi. Il suo è l'eccellenza di un lavoro collettivo iniziato qualche anno fa, frutto di una programmazione definita, scritta e perseguita. Merita questo risultato per la passione, dedizione e coerenza dimostrata. Non è stato facile ma le soddisfazioni ripagano sicuramente tutte le fatiche. Spero che il suo risultato e quello dei suoi compagni siano di stimolo per coloro che desiderano raggiungere gli stessi traguardi.
Due gli incontri vinti da Stocchi per ippon su Alice Basso (ASD Kdk Maserada TV) e su Ylenia Delicia (Budokan ’94), prima di incorrere nell’incontro perso contro Sara Zenuni (Arashi Bracciano), seconda nella ranking list nazionale, che l’ha spedita ai recuperi. Qui l’incontro di finale per il bronzo, vinto con Elisa Palermo (Kumiai).
Sono contenta della medaglia che ho conquistato – ha dichiarato Stocchi - era il mio obiettivo e l’ho raggiunto, anche se avrei preferito, chiaramente, un altro colore… ma salire sul podio era la promessa che avevo fatto dopo l’ultimo Trofeo Italia e l’ho mantenuta!
Sono contento del percorso che ha fatto Morgana in questi ultimi anni e della medaglia che è riuscita a conquistare – ha commentato coach Giacomo Fratti -, dell’impegno che ci ha messo e della lucidità che ha dimostrato in tutto il percorso. Qualche sbavatura c’è stata, avrebbe potuto fare ancora meglio, però è andata a prendersi la medaglia che sicuramente si meritava, come aveva già dimostrato nei vari gran prix quest’anno. Torniamo a casa felici!
Peccato per il quinto posto di Noemi Casagrande (Dojo Sacile), che ha sfiorato il podio dopo due vittorie in apertura di gara, lo stop impostole da Stella Imparato (Robur et Fides), altre due vittorie ai ripescaggi e la sconfitta nella finalina per il bronzo con Giada Sammito (Mifune Judo RG).
Sul podio delle Società femminili sono saliti oggi al primo posto Budo Semmon Gakko Ge, al secondo ASD Bra/Arti Marziali e al terzo Akyiama Settimo Torinese.