Francesco Piva e Cristian Bone, due quindicenni della Polisportiva Villanova, si sono classificati al primo posto nel Junior Nage no kata in occasione del Trofeo Città di Siena – Memorial Bruno Nibbi che si è disputato nel Pala Corsoni a Siena, mentre nella stessa occasione la rodata coppia costituita da Massimo Cester dello Skorpion e Davide Mauri del Kuroki, si è classificata al primo posto nel Katame no kata della Coppa Italia, così come Marika Sato e Fabio Polo del Kuroki si sono classificati al secondo posto nel Kodokan Goshin Jutsu della Coppa Italia.
È stata una grande affluenza a Siena in occasione della Coppa Italia di Kata e del Torneo delle Regioni 2022 ed è stata anche una ‘prima volta’ per il circuito nazionale del kata a Siena. E la struttura del Pala Corsoni, che in altri tempi ha ospitato il Trofeo internazionale Città del Palio organizzato dal compianto Maestro Bruno Nibbi ha accolto tutti con un’emozione particolare a poco più di un anno da quel triste giorno. La mattinata è stata aperta con un ricordo che le autorità cittadine e federali hanno rivolto alla memoria del Maestro Bruno Nibbi, cui questa edizione della Coppa Italia è stata dedicata.
Le prime coppie si sono esibite sul tatami per il Torneo delle Regioni, che ha registrato la rappresentanza di 14 regioni, con ottime prestazioni di atleti che hanno fatto vedere un alto grado di preparazione tecnica, così come nella Coppa, che anno dopo anno porta sul tatami atleti di livello in grado di competere anche a livelli internazionali.
Nel pomeriggio si è svolta la prima Coppa Città di Siena di kata, manifestazione dedicata ai ragazzi under 10 e under 14, che hanno dimostrato di apprezzare questa specialità dimostrando un impegno che ha gratificato i rispettivi Maestri.
Da segnalare la dimostrazione che il Maestro Collini ha proposto assieme ad un atleta con la sindrome di down, che ha strappato gli applausi dell’intero palasport. Sicuramente una bella giornata di judo, che ha reso onore al Maestro Nibbi, fondatore del Judo senese.
E chissà, forse è stato anche un tributo al grande Bruno, che il Torneo delle Regioni si sia concluso con la vittoria della sua Toscana, sul podio con l’Emilia-Romagna e, al terzo posto, il Piemonte.