È spettacolare per il Judo FVG anche la seconda giornata di Coppa Italia nel PalaPellicone a Ostia che, dopo il tris oro-oro-argento della gara maschile, ha conquistato un altro oro con Francesca Roitero, un argento con Soraya Luri Meret e tre quinti posti con Carlotta Finotto, Giulia Boscaia e Michelle Rossolato.
“Sicuramente sono felice per il risultato ottenuto -ha detto Francesca Roitero, oro nei +78 kg- dopo una serie di infortuni che si sono susseguiti uno dietro l’altro riuscire ancora a dimostrare qualcosa mi fa sperare in bene. Ringrazio tutta la Skorpion e i miei allenatori, perché sono le persone che ti seguono sia a livello di allenamento ma anche a livello mentale”.
“Sono molto contente per Francesca -è stato il commento del coach dello Skorpion, Luca Copat- perché viene da un periodo difficile per i frequenti infortuni. Il rientro in gara è spesso complicato, ma devo farle i complimenti per come ha gestito tutti gli incontri. E ora ci prepariamo per la A1 sperando di arrivare in una condizione ancora migliore”.
“Puntavo moltissimo a conquistare una medaglia in questa Coppa Italia A2 -è stato invece il commento di Soraya Luri Meret, argento nei 70 kg per i colori del Kuroki- perché sto cercando piano piano di rimettermi in carreggiata come agonista. Non è facile, lo stop di 4 anni (2016-2020) ha inficiato e inficia ancora molto sul mio modo di combattere e di affrontare le gare. Ma voleva andare in finale ed è stato così, ho dato il tutto per tutto. Sono davvero molto soddisfatta anche se in finale ho preso un bell’ippon. L’avversaria era nettamente più forte di me, sia a livello fisico che probabilmente a livello judoistico. Appunto per questo non ho rimpianti e lavorerò per migliorare e ottenere risultati sempre più importanti. Ora sarò impegnata a preparare l’European Cup Senior di Riga in Estonia e direi che questo, seppur di un livello più facile, è stato un ottimo trampolino di lancio”.