images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/28022023NOVAJOLLI.jpg
Judo

Claudio Novajolli e i "campioni di judo senza peso"

Terzo libro a tema "judo" per Claudio Novajolli, judoka, karateka, appassionato di arti marziali, che negli ultimi anni ha saputo raccontare molto delle nostre discipline, mettendo nero su bianco nomi, classifiche, fotografie e storie prima che l'oblio le oscurasse. Ora è giunto al termine di un'ennesima fatica letteraria e ha accettato di raccontarci in anteprima qualcosa di questo lavoro in attesa di prossima pubblicazione.

 

Come Le è venuta l'idea di scrivere un nuovo libro sul judo?

Da tempo accarezzavo l’idea di rendere omaggio a quei judoka, veri “gladiatori”, che si sono cimentati (e si cimentano ancora nel solo Giappone) nella categoria ‘Open’, quella senza distinzione di peso; tra essi tanti troppo leggeri per poter ambire alla vittoria, ma motivati a confrontarsi con tutti, ad acquisire esperienze, a crescere nel judo: un ritorno alle origini, una riscoperta dei valori di Jigoro Kano. È una storia suggestiva che ho voluto raccontare ai giovani judoka, a preziosa memoria, in un libro verosimilmente unico.

Di che cosa tratta "Campioni di judo senza peso"?

Il libro raccoglie tutto ciò che possa interessare gli appassionati alla storia della categoria Open, ma non solo: ci sono tutte le classifiche di tutte le categorie dei campionati giapponesi, europei, mondiali ed olimpici, sicché vi si trovano anche tutti gli italiani, di qualsiasi categoria, che siano saliti su quei podi prestigiosi. Le classifiche complete dei primi quattro consentono di sapere chi siano gli avversari che si sono contesi il podio.

La sorprendente carenza di fotografie relative ad eventi/campioni, pur importanti, è stata il pretesto per enucleare sequenze di fotogrammi selezionati dai pochi video rintracciati in Internet (purtroppo spesso di pessima qualità se del secolo scorso) sicché si può apprezzare anche la dinamica delle tecniche.

Il libro propone i volti dei campioni, tanti sconosciuti ai più, soprattutto ai giovani. C’è una scheda per ogni ‘protagonista Open’ 

Quanto tempo ha richiesto il lavoro di ricerca e selezione del materiale?

È il lavoro di un anno. Ho perso tantissimo tempo per cercare in Internet le immagini che mi servivano. Davo per scontato che Internet fosse una miniera “a cielo aperto” per ogni ricerca, ma ho dovuto constatare che non è così e che, nella fattispecie del judo, diventano rarissime le foto man mano che si va indietro anche di pochi anni. 

Sono presenti materiali inediti e anche contributi importanti, come quello del M° Carmeni. Ce ne vuole parlare?

Il libro contiene tantissime informazioni ed aneddoti, tutti debitamente corredati dalle fonti.

Sono stato onorato che il Maestro Bruno Carmeni, venuto a conoscenza del mio progetto, mi abbia fatto omaggio del suo libro sulle Olimpiadi del 1964 a Tokyo alle quali ha partecipato, e dal quale ho tratto notizie interessantissime.

 28022023NOVAJOLLISFOGLIALIBRO.jpg

Come e dove sarà possibile acquistare il libro?

Il libro sarà disponibile al solo costo tipografico: a me basta la soddisfazione che gli appassionati mi leggano. In quest’occasione ho stabilito il mio nuovo record di oltre 600 pagine con oltre 1200 immagini a colori; conseguentemente, il costo tipografico è aumentato rispetto al precedente libro, anche a causa di un significativo aumento del costo della carta, e dovrebbe essere di 39-44€ a seconda che si raggiungano almeno 100/50 ordinazioni.

Come le altre volte, le ordinazioni vanno formalizzate alla tipografia direttamente dagli interessati secondo le indicazioni di

BATTELLO STAMPATORE, via Cicerone 4/B (50 mt dalla scuola Dante Alighieri)

tel. 040 369556    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.