images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/20230628_ITA_EuroGames-2.jpg
Judo

Sabato agli European Games c’è Asya Tavano con il Mixed team azzurro

20230628 ITA EuroGamesSabato a Cracovia è la giornata della gara di judo agli European Games, sorta di Giochi Olimpici Europei con 28 discipline sportive per 6500 atleti di 48 comitati olimpici più il team dei rifugiati europei. In quest’edizione, che è la terza, il judo assegna soltanto la medaglia a squadre con la formula del mixed-teams e l’Italia è presente con questi dieci atleti: 57 kg: Thauany David Capanni e Odette Giuffrida, 70 kg: Irene Pedrotti, +70 kg: Giorgia Stangherlin e Asya Tavano, 73 kg: Edoardo Mella, 90 kg: Nicholas Mungai e Christian Parlati, +90 kg: Sandei Kwadjo Anani e Gennaro Pirelli, Direttore Tecnico: Laura Di Toma, Team Manager: Alessandro Comi, Tecnici: Francesco Bruyere e Raffaele Parlati, Medico: Dott. Stefano Bonagura, Fisioterapista: Angelo Angi.

“Sono molto contenta e onorata di partecipare a questa competizione a squadre -ha detto l’udinese Asya Tavano- Siamo una squadra molto unita e pronta a sostenerci a vicenda per portare a casa un buon risultato. Forza Italia”.

“Siamo coesi e si respira un ottimo clima. -ha aggiunto il coach azzurro Francesco Bruyere- Il mixed team è una gara spettacolare in cui le individualità, le esperienze, i pregi e i difetti di ognuno si mischiano in un’unica identità.  I nostri atleti lo sanno fare bene, sanno di essere forti, competitivi e di potersela giocare con tutti per raggiungere il gradino più alto del podio. Questo da un lato crea eccitazione e dall’altro responsabilizza tutti a dare il meglio di sé per la squadra. Il risultato è un clima di positività in un cui si scherza e si ride per stemperare la tensione, ma allo stesso tempo non si vede l’ora di salire sul quel tatami per dare battaglia”.

I programmi delle gare, gli orari, le notizie, le gallery e le dirette streaming di tutte le discipline possono essere seguite iscrivendosi al sito dedicato: europeangames.tv