Sabato, presso il PalaGolfo di Follonica, verranno assegnati i tricolori maschili e femminili assoluti (junior/senior), domenica sarà il turno delle squadre under 18 (cadetti). In entrambe le giornate, la gara è suddivisa in due fasi: si comincerà con la Serie A2 e seguirà la gara di A1.
Il numero di squadre ammesse in A1 è stato ampliato rispetto agli anni precedenti, inoltre da quest’anno le due serie sono del tutto separate (negli anni precedenti, da quando è stata reintrodotta la formula di A1 e A2, le finaliste dell’A2 accedevano alla serie principale, proseguendo la gara).
Nella giornata di sabato saranno quattro le squadre friulane in gara: il Judo Kuroki di Tarcento (alla 34esima presenza consecutiva al Campionato Italiano a squadre) e il Dojo Judo Udine, entrambe ripescate in A1 maschile; lo Yama Arashi Judo Udine (secondo classificato l’anno scorso) e ancora il Dojo Judo Udine (ripescato dall’A2) prenderanno parte all’A1 femminile. Lo Yama Arashi parteciperà anche all’A1 Cadetti, con la squadra maschile, e il Judo Azzanese conclude la lista delle squadre della regione preiscritte alla competizione (parteciperà all’A2 cadetti maschile).
Le squadre maschili junior/senior preiscritte sono 33 (17 in A1 e 16 in A2), quelle femminili 15 (11 in A1 e 4 in A2); le squadre maschili cadetti sono 27 (16 in A1 e 11 in A2) e quelle femminili 9 (4 in A1 e 5 in A2).
(Media Team - GGS)