Medaglia di bronzo per l’azzurrino Francesco Crociani, terzo nei 50 kg ai mondiali cadetti. Sono iniziati oggi a Zagabria, infatti, i campionati del mondo di judo per la classe cadetti (U18), che hanno assegnato quattro titoli iridati, quelli delle categorie più leggere: -40 kg e -44 kg femminili, -50 kg e -55 kg maschili. E dei sei gli azzurrini in gara, Francesco Crociani non solo ha conquistato un posto nel final block dei 50 kg, ma è riuscito anche ad imporsi nella finale per il terzo posto piazzando un wazari di controtecnica nel golden score con kazako Nurbol Askar. È stata un’ottima gara quella di Crociani, che ha iniziato con l’ippon inflitto al kosovaro Uvejs Nesimi, ripetendosi poi con il mongolo Bat-Enerel Batbileg. Il quarto di finale si è rivelato proibitivo con il georgiano Shota Bachoshvili, ma nel recupero Francesco Crociani ha piazzato due wazari al brasiliano Victor Hugo Silva e, per il terzo posto, come già detto, ha avuto la meglio sul kazako Askar.
Nei 40 kg Miriam Tempesta è stata eliminata al primo turno dell’austriaca Nina Auer, mentre nei 44 kg, dopo aver superato nel golden score per tre sanzioni a due la francese Alice Lopez, Rachele Moruzzi è stata eliminata per ippon dalla slovacca Kristina Lili Krizova. Nelle categorie maschili Thomas Sassi è stato eliminato al primo turno dei 50 kg dall’ucraino Yerbolat Syzdyk, mentre nei 55 kg Raffaele Sodano è uscito di scena con il mongolo Munkh-Orgil Suvd-Erdene ed Emiliano Lattanzi con il francese Adrian Mivovan.
Domani, giovedì 24, sono in gara le categorie F: -48 kg, -52 kg e M: 60 kg, -66 kg con gli azzurrini: Antonio Esposito (60), Alice Bersellini, Elena Storione (48), India Serafini (52).
Miriam Tempesta: Oggi ho partecipato per la prima volta ai Mondiali ed è stato già un piccolo traguardo vivere questa esperienza, purtroppo non è andata come speravo, è un sogno solo rimandato, nel frattempo ritorno ad allenarmi più forte di prima.
Emiliano Lattanzi: Purtroppo non è andata come volevo, avevo delle grandi aspettative in questa gara ma non è andata come pensavo…. non sono riuscito a dare il meglio di me quindi non ho ragiunto il mio obbiettivo cioè il podio, spero che piu avanti continuando a lavorare arriverò…… grazie Italia
Raffaele Sodano: È stata una bellissima esperienza poter partecipare a questa competizione mondiale, che ovviamente mi ha lasciato qualcosa di nuovo e costruttivo, così da poter lavorare con più attenzione su degli errori commessi
Francesco Crociani: È stata una giornata impegnativa sin dal primo incontro ma sono riuscito ad affrontare bene la gara, sia mentalmente che fisicamente. Sono rientrato da poco da un infortunio e questo risultato è la dimostrazione che l'impegno, la determinazione e la costanza ripagano sempre. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e supportato. Questa medaglia è il frutto della collaborazione di tanti. Ringrazio tutto lo staff della nazionale e il mio club. Avanti tutta!
Thomas Sassi: È stata una gara molto difficile dove ovviamente potevo e dovevo fare meglio perché essendo arrivato fin qui le qualità ce le ho. Ha giocato molto l’ansia ma ho fatto una grande esperienza e sarò più preparato per il prossimo anno.
Rachele Moruzzi: Giornata intensa che purtroppo non si è conclusa come avrei voluto, è stata sicuramente una bella esperienza da ripetere però da più preparata.
Massimiliano Pasca, Capo allenatore maschile: La prima giornata di gare si apre nel migliore dei modi: Francesco Crociani conquista una splendida medaglia di bronzo al suo primo Campionato Mondiale. Una gara condotta in maniera eccellente sia sul piano tattico sia sulla determinazione. Posso fargli solo i miei complimenti. Mi spiace per gli altri atleti in gara che non sono riusciti a esprimere tutto il loro valore, ma è una squadra molto giovane e sicuramente avranno altre occasioni per rifarsi.
Sabato e domenica 11 italiani in Portogallo per l’EuroCup Senior
Appuntamento sabato 27 e domenica 26 agosto a Gaia, in Portogallo, con un’European Cup Senior che conta 249 atleti iscritti e provenienti da 27 nazioni. L’Italia sarà presente Alessandro Pippa, Francesco Pio Stefanelli (60), Luca Caggiano, Vincenzo Junior Petriccione, Michele Schiraldi (66), Luigi Brudetti (73), Giacomo Gamba (81), Gabriele Sammartino (90), Cristina Piccin, Elisa Toniolo (63), Ludovica Franzosi (70).
Tecnici: Luigi Guido, Monica Barbieri, Davide Ripandelli.