L'appuntamento è per il fine settimana, sabato 21 e domenica 22 ottobre, a Montichiari per assistere alla competizione che selezionerà i futuri campioni d’Italia. Oltre 240 judoka, provenienti da tutta Italia si sfideranno sabato 21 e domenica 22 ottobre al PalaGeorge di Montichiari (BS) nella finale dei Campionati Assoluti di A2.
Un evento annuale patrocinato dalla regione Lombardia che seleziona i migliori atleti del judo italiano che puntano a competere nella Finale Assoluta di A1 con l’idea di entrare a far parte successivamente della squadra nazionale. D’altra parte, è insito nell’insegnamento del judo, un’arte marziale diffusissima nel nostro paese, il valore della costanza per ottenere con concentrazione, fatica e dedizione i risultati più ambiti.
Tra gli atleti provenienti da tytta Italia anche un gruppo di sedici rappresentanti della nostra Regione, composto da Elisa Finotto (Dojo Judo Udine) ed Emma Stoppari (SGT) nei 57 kg, Ilaria Cosenza (Judo Kuroki) nei 63 kg, Francesca Roitero (Skorpion Pordenone) nei 78 kg, GIovanni Boscaia (Polisportiva Tamai) nei 60 kg, Marco Corte (SGT), Alessio De Luca (SGT) e Alessio Torres (A&R) nei 66 kg, Gino Gianmarco Stefanel (Judo Kuroki) e Mattia Tomaselli (Polisportiva Tamai) nei 73 kg, Luca Moras (Judo Azzanese) e Axel Tamaro (SGT) negli 81 kg, Andrea Martin (Dojo Sacile), Luca PIgozzo (Judo San Vito) e Gianmaria Zoff (Skorpion Pordenone) nei 90 kg e Carlo Giacomello (Judo San VIto) nei 100 kg.
Due giorni di spettacolo durante i quali si potrà assistere a sfide di livello tra cinture nere di questa affascinante disciplina che anche attraverso la competizione insegna valori educativi universali, primo tra tutti il rispetto dell’avversario. Su 4 campi di gara predisposti nell’arena del palasport si svolgeranno i combattimenti per l’assegnazione del titolo nazionale, nelle diverse classi d’età di uomini e donne (quest’ultime rappresentano un terzo dei partecipanti) seniores (1988-2002), juniores (2003-2004-2005) e cadetti (2006): sabato a partire dalle ore 9 del mattino e per tutta la giornata si susseguiranno le selezioni maschili nelle categorie di peso -60, -66, -73, -81, -90, -100, +100 kg; domenica invece a partire dalle 8.30 sarà il turno delle atlete suddivise nelle fasce -48, -52, -57, -63, -70, -78, +78 kg. Entrambe le giornate si concluderanno con le finali e la premiazione dei vincitori. Per sottolineare il valore educativo dello sport e in particolare del judo, la Fijlkam Lombardia, oltre ad aver avviato un progetto per la riduzione della plastica nel corso delle manifestazioni sportive, distribuirà a tutti club partecipanti sacchetti della spazzatura per incentivare la pulizia degli spazi utilizzati e proseguirà la campagna di sensibilizzazione per il buon comportamento nelle competizioni e nei palazzetti.
IL VIDEO PROMO
Fonte: FIJLKAM LOMBARDIA
Sei cadetti a Riga
A Riga invece, sei atleti italiani saranno impegnati nella Riga European Cadet Cup, manifestazione del circuito EJU che fra sabato e domenica registra la partecipazione di 314 atleti di 22 nazioni. Questi gli atleti ed i tecnici italiani in gara: Francesco Calderaro (60), Andrea Boschi (66), Angelica Tait, Anna Oberhuber (52), Kristina Kardash, Laura Obojes (63). Tecnici: Denis Armellini, Kurt Steurer