Quattro vittorie per il titolo italiano assoluto A2. Ad ottenerle, nel PalaGeroge a Montichiari, è stata Emma Stoppari, diciannovenne della Ginnastica Triestina che si è laureata così campionessa assoluta d’Italia nei 57 kg, nella versione A2 introdotta per la prima volta proprio quest’anno.
Il percorso di gara di Emma è stato un susseguirsi di vittorie, partendo da quella con Sofia Bernacchi (Judo Ok Arezzo) in avvio di gara, proseguendo poi con quelle su Angelica Demattè (Judo San Trento) e Sara Cardella (Airon Judo 90), per finire con la finale, che l’ha vista imporsi su Emma Ferracini (Judo Vanzago).
“Sono molto contenta di questa medaglia -ha detto soddisfatta Emma Stoppari- e di essermi qualificata per l’Assoluto A1. Ora lavorerò sodo in vista di quella finale con l’obiettivo di portare a casa un'altra medaglia”.
“Emma ha davvero meritato questa medaglia. -ha detto a sua volta Monica Barbieri, tecnico Sgt che l’ha seguita in gara a Montichiari- Ha dimostrato grande lucidità ed efficacia: quattro incontri vinti nettamente facendo le cose giuste al momento giusto. Sono molto soddisfatta della sua prestazione e soprattutto molto contenta per lei”.
Oltre l’eccellente risultato di Emma Stoppari, le atlete regionali hanno ottenuti piazzamenti con Francesca Roitero dello Skorpion Pordenone, quinta nei 78 kg, Elisa Finotto del Dojo Udine, nona nei 57 kg ed Ilaria Cosenza del Kuroki Tarcento, decima nei 63 kg.