images/friuli_venezia_giulia/2023/medium/0830_TonioloTavano.jpg
Judo

Veronica ed Asya in gara a Montpellier per gli Europei

Montpellier EuropeiFra due giorni, venerdì 3 novembre, Veronica Toniolo salirà sul tatami della Sud de France Arena a Montepellier e domenica 5 invece, sarà la volta di Asya Tavano.

Veronica nei 57 kg ed Asya nei +78 kg, infatti, sono le due atlete regionali che, assieme alla squadra completata da altri 15 atleti, difenderanno i colori azzurri della nazionale italiana in occasione dei campionati d’Europa, cui partecipano 46 nazioni con 389 atleti.

Si tratta di un campionato molto particolare, sia perché si disputa in Francia, che fra 268 giorni ospiterà i Giochi della XXXIII Olimpiade, che per il valore del risultato proprio nella prospettiva della qualificazione olimpica.

Ad oggi Veronica ed Asya detengono delle posizioni importanti nella classifica mondiale, la Toniolo è undicesima nei 57 kg e Tavano ventunesima nei +78 kg, che già stanno assicurando privilegi da teste di serie nelle gare di qualificazione, ma è la classifica olimpica che rende al meglio la fotografia del momento. Ed in questo caso Veronica Toniolo è settima, Asya Tavano diciassettesima. Virtualmente qualificate.

"Dopo Abu Dhabi abbiamo fatto tre giorni di preparazione giù a Ostia. - ha detto Asya - Mi sento in forma come dal resto lo ero anche nell ultimo grand slam! Spero di trovare la quadra giusta negli incontri per poter portar casa una medaglia."

"Dico solo che la preparazione è stata difficile ma ora mi sento pronta. - ha invece commentato Veronica - Il mio obiettivo è riuscire ad esprimermi al meglio delle mie potenzialità, so che se ci riesco posso fare molto!"

Saranno i migliori judoka d'Europa quindi, che dal 3 al 5 novembre saliranno sui tatami per i Campionati Europei Senior di Judo 2023, tre giorni di gare con cinque categorie di peso il venerdì 3: -48 kg, -52 kg, -57 kg, -60 kg, -66 kg; quattro il sabato 4: -63 kg, -70 kg, -73 kg, -81 kg; cinque la domenica 5: -78 kg, +78 kg, -90 kg, -100 kg, +100 kg 

Nelle tre giornate le eliminatorie iniziano alle 10:00 ed il final-block alle 16:00.

Le gare potranno essere seguite in diretta streaming su judotv.com 

La squadra azzurra

Venerdì 3

Assunta Scutto, Francesca Milani (48), Odette Giuffrida (52), Veronica Toniolo (57)

Angelo Pantano, Andrea Carlino (60), Fabio Basile, Matteo Piras (66)

Sabato 4

Flavia Favorini, Savita Russo (63), Irene Pedrotti (70)

Giovanni Esposito, Manuel Lombardo (73), Antonio Esposito (81)

Domenica 5

Alice Bellandi (78), Asya Tavano (+78)

Christian Parlati (90)