Ottima gara oggi alla Porec Cadet European Cup (cui hanno preso parte in totale 558 atleti e 23 nazioni) per Rachele Moruzzi: la portacolori dello Skorpion Pordenone si è cimentata nuovamente nella categoria 48 kg, mancando di poco medaglia e podio.
Cinque gli incontri disputati: nel primo si è imposta con un bell’ippon sulla serba Elena Mrdja; il secondo incontro, perso contro la brasiliana Clarice Ribeiro, vincitrice della categoria, l’ha spedita ai recuperi, dove Moruzzi ha saputo rimontare la categoria lasciandosi alle spalle la croata Martina Tucaj, sconfitta di waza ari e la connazionale Simona Anelli, marcando ippon. Nella finale per il bronzo ha purtroppo avuto la peggio contro la tedesca Charlotte Nettescheim, chiudendo con un comunque più che onorevole quinto posto.
Bilancio assolutamente positivo per coach Blancuzzi, che mette a fuoco i colori di una giornata non del tutto soddisfacente, ma di certo ricca di tante belle emozioni e che conferma un andamento in crescita costante per l’atleta pordenonese.
Oggi Rachele ha fatto una gara strepitosa! E lo dico nonostante il risultato, che ci sta strettissimo! Vince il primo incontro dominando. Tiene testa per 8 minuti alla campionessa del Mondo dei 44kg, ora 48 piena, poi vincitrice della categoria, perdendo di misura. Nei ripescaggi supera le avversarie con decisione, ma purtroppo un forte mal di testa le ha impedito di condurre la finale con lucidità, come avrebbe voluto. Peccato veramente! Comunque una misura reale della sua capacità ora ce l'abbiamo. Saprà confermarsi sicuramente nella sua categoria quando sarà il momento!
Tre le medaglie conquistate in totale dall’Italia: argento per Roberta Zedda proprio nei 48 kg, mentre doppio bronzo per Thomas Palillo nei 60 kg ed Aurora Ferro nei 40 kg.
Domani in gara Francesco Mazzon e Leonardo Copat, entrambi negli 81 kg.
Oro, argento e bronzo, invece, per l’Italia a Riga, nella prima giornata della Senior European Cup che registra la partecipazione di 316 atleti di 26 nazioni.
Al termine di una finale tutta italiana, nei 48 kg Giulia Ghiglione con quattro vittorie si è aggiudicata il primo posto e Giulia Giorgi il secondo, mentre con una gran gara nei 73 kg Samuel Salvo ha conquistato il terzo posto con cinque vittorie.