Ben 8 le medaglie conquistate nella seconda giornata di gare all'European Junior Cup di Rijeka (Croazia), per un totale di 13 tra sabato e domenica (5 d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo): un trionfo che ha fatto schizzare l’Italia prima nel medagliere di questa European Cup!
Ilaria Finestrone e Michela Terranova hanno messo al collo l’oro rispettivamente nei 52 e 57 kg, Rebecca Valeriani e Micaela Sciacovelli l‘argento nei 48 e 52 kg, Emiliano Rossi argento nei +100 kg, quindi le medaglie di bronzo con Francesco Sansonetti e Simone Covi negli 81 kg, Gaia Stella nei 52 kg.
“Con le otto medaglie conquistate oggi -ha detto il referente per la nazionale italiana Salvatore Ferro- gli azzurrini si confermano sempre ad alti livelli. Finestrone e Terranova hanno vinto le loro categorie dimostrando una notevole maturità. Valeriani, Sciacovelli e Rossi, fermati solo in finale, hanno dato prova di carattere e tenacia, così come Stella, Covi e Sansonetti che hanno raggiunto il gradino più basso del podio”.
“Sono super contenta di questa medaglia d’oro. -ha commentato Ilaria Finestrone- La dedico in primis alla mia famiglia, che mi ha sempre supportato in questa mia passione e al mio maestro che mi ha cresciuta. Dopo un brutto periodo a causa di un infortunio, sono tornata sul tatami mettendoci tutto il cuore, arrivando al mio obiettivo. Spero che questa medaglia mi porti lontano”.
“Sono davvero felice che, dopo tanto impegno ed alcune sconfitte lungo il percorso, ho finalmente vinto la mia prima medaglia in una European Cup Junior che aspettavo da tempo. -ha detto Rebecca Valeriani- Questo risultato mi fa rendere conto di come ne valga la pena fare tanti sacrifici, e di come si possa sempre migliorare, ringrazio la mia palestra la mia famiglia ma soprattutto mio fratello per essere riuscito a venire a sostenermi”.
“Sono soddisfatto della gara di oggi -ha detto Simone Covi- ho sentito di aver gestito bene gli incontri anche se sicuramente c’è ancora molto da migliorare, nonostante ciò, sono fiero di essere riuscito a conquistare questo bronzo dopo le mancate medaglie delle ultime gare. Ringrazio Nicholas Mungai per avermi seguito per tutta la gara, i miei allenatori, i miei compagni di palestra, la mia famiglia, la mia ragazza e Morris per essermi stati accanto”.
“Non sono molto soddisfatta del colore della medaglia -è stato il commento di Micaela Sciacovelli- ma il fatto che sia arrivata è segno che il lavoro che sto svolgendo con i miei tecnici è quello giusto.”
“La gara è andata abbastanza bene -ha detto Emiliano Rossi- non ne sono soddisfatto al 100% però lavorerò sodo per migliorare questo risultato. Un grazie speciale a tutte le persone che mi hanno seguito in questo percorso”.
“Sono contenta di come è andata la gara anche se non è il risultato che speravo. -ha commentato Gaia Stella- ringrazio i miei allenatori, i miei compagni di palestra e la mia famiglia per sostenermi sempre”.
Nessuna medaglia invece al collo degli atleti regionali. Malgrado un esordio positivo coronato da una vittoria sull’indiana Shahin Rajakbhai Darjada, Angela De Nardi (Polisportiva Tamai) nei 57 kg non riesce a spuntarla contro la spagnola Odalis Santiago Santana poi bronzo, né a risalire i recuperi. Nei 90 kg Daniel Clocchiatti (Judo Kuroki) incontra un sorteggio infelice che lo vede sconfitto al primo incontro con il francese Ivan Chernyshenko, poi medaglia d'argento.
Qui i risultati della seconda giornata: pdf Rijeka D2 (7.10 MB)