images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/18052024BOLOGA.jpeg
Judo

Universitari: Fornasa regala un bronzo al Cus Trieste. Oro per Bologa, Basset e Tomaselli portano a casa argento e bronzo

Al via oggi a Campobasso i Campionati Nazionali Universitari Primaverili. Sui tatami molisani si sono confrontati gli atleti delle categorie maschili, mentre la giornata di domani sarà dedicata a quelle femminili, in un evento che coinvolge in totale quindici discipline sportive: atletica leggera, calcio, calcio a cinque, judo, karate, lotta, pallacanestro, pallavolo, rugby a sette, scherma, taekwondo, tennis, tennistavolo e tiro a volo.

A conquistare la medaglia di bronzo nei 60 kg è stato Enrico Fornasa, atleta milanese dottorando in fisica, in forze al CUS Trieste: sconfitto il primo avversario, Alessandro Russo (CUS Urbino) per ippon, Fornasa è stato mandato ai recuperi dal vincitore della categoria Yuri Rovati (CUS Milano); nella finale per salire sul podio ha avuto la meglio su Aguyar Tanganya (CUS Sassari), contro il quale è riuscito a marcare ippon.

Sono molto contento di questo risultato, mi è costato tanto in termini di impegno e sacrifici. Ci sarebbero tante persone da ringraziare, i miei compagni di dojo a Milano e quelli di Trieste. In particolare devo rendere merito ai Maestri Raffaele Toniolo e Monica Barbieri, che mi hanno offerto la possibilità di allenarmi alla Società Ginnastica Triestina e di alzare il mio livello. Il più sentito ringraziamento va però all'uomo che ha fatto di me un judoka e mi ha sempre spinto a dare il massimo in tutto, il Maestro Angelo Beltrachini.

Nei 90 kg Nicolae Bologa (CUS Venezia) ha vinto per ippon tutti e i tre gli incontri disputati contro Niccolò Fiocchi (CUS Pisa), Elia Salvetti (CUS Napoli) e Tommaso Fava (CUS Camerino), conquistando la medaglia d'oro.

Ho avuto tre incontri abbastanza tosti, in particolare la finale, ma vinti tutti di ippon, l'ultimo vinto di leva; è stata una bella esperienza, è il terzo anno di fila che partecipo ed è il terzo anno che vinco, quindi sono contento di questo risultato e spero di poter partecipare nuovamente.  

Nei 66 kg a portare a casa la medaglia d’argento lo studente in fisioterapia Kail Basset in forze al CUS Padova. Tre gli ippon - Brunon Zdzitowiechi (CUS Perugia), Alberto Carlino (CUS Milano) e Cristian Miceli (CUS Roma) -, che hanno valso all’atleta friulano la finale contro Simone Casareto (CUS Genova).

Oggi sono arrivato secondo, ho fatto una buona gara, sono soddisfatto, ho vinto tre incontri tutti di ippon; la finale purtroppo non è andata come volevo: ero in vantaggio di waza ari, poi mi sono fatto raggiungere e ho commesso una piccola ingenuità che purtroppo mi ha portato alla sconfitta, ma tutto sommato sono soddisfatto.

Nei 73 kg, infine, è arrivata la medaglia di bronzo per Mattia Tomaselli, studente di chimica del restauro in forze al CUS Venezia. Due gli incontri portati a casa contro Alberto Rotondo (CUS Brescia) e Alan Bonato (CUS Bologna), prima di incorrere nello stop impostogli da Vincenzo Junior Petriccione (CUS Napoli) e vincere ai recuperi contro Gabriele Belviso (CUS Catania).

Ho disputato una buona gara vincendo due incontri; purtroppo ho perso la semifinale e successivamente ho vinto la finale per il bronzo molto bene, sono molto contento!

 

 

 


18052024BASSET-TOMASELLI.jpeg