Sacile, 27 ottobre 2018 - Più di 60 tra arbitri e tecnici di Friuli Venezia-Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige si sono radunati sul tatami allestito al Palamicheletto di Sacile, in occasione delll'aggiornamento arbitrale tenuto dal Maestro Guerrino De Patre.
La mattina è stata riservata agli Ufficiali di Gara che, insieme al Maestro De Patre hanno visionato filmati e analizzato situazioni particolari di gara.
Nel pomeriggio sono saliti in materassina anche i tecnici per tre ore di confronto su alcune delle situazioni più critiche che si riscontrano in gara (in particolare casi di hansoku-make, osaekomi, toketa e rolling).
Alle 15.30 è montato sul tatami un gruppo di agonisti esordienti, grazie ai quali è stato possibile riproporre situazioni di gara realistiche, arbitrate prima da udg, poi da insegnanti tecnici e, infine, anche da uno dei giovani atleti, in modo da sensibilizzare proprio tutti sul difficile ruolo di chi valuta le azioni, sia da "centrale", che da giudice al care system. Il tutto sotto il vigile occhio del maestro De Patre, che ha saputo rendere la lezione chiara, vivace e traducibile in termini pratici per tutti.
Soddisfatti i partecipanti, sia per l'ottima offerta formativa proposta che per l'organizzazione puntuale del CR FVG in collaborazione con il Dojo Sacile.
"Mi auguro che ciascuno di voi torni a casa arricchito da questa esperienza e con le idee più chiare sul regolamento arbitrale" ha detto il maestro De Patre nel congedarsi. "E in bocca al lupo agli arbitri che sosterranno l'esame nazionale la prossima settimana!".
In cinque udg (Mauro Radin, Laura Georgescu, Lodovico Bagnoli, Alessandro Cugini, Fabio Maman) infatti, accompagnati dal CRUG FVG Mirko Tambozzo, sosterranno gli esami a Bergamo, in occasione del Trofeo Sankaku, il prossimo fine settimana.