È una medaglia di bronzo il miglior risultato portato a casa oggi ai Campionati Italiani Assoluti svoltisi a Jesolo: a metterla al collo, nei 100 kg, Francesco Sanapo, atleta in forze al Dojo Sacile.
La gara di Sanapo non si era aperta sotto le migliori prospettive: la sconfitta subita al primo incontro con Simone Sepulveres (Castelverde) ha costretto l’atleta ai recuperi, dove è riuscito a mettere a segno due belle vittorie per ippon su Edoardo Clementi (Samurai Jesi) e Michele Valeri (Akiyama).
È stata una giornata difficile da dimenticare, è arrivato il risultato migliore della mia carriera sportiva durante una gara iniziata male, ma finita meglio grazie a tutte le persone che hanno fatto il tifo per me, il mio pensiero va alla mia famiglia e in particolare a mio papà che mi ha sempre supportato affinché arrivasse questo incredibile risultato.
Podio sfiorato nei 70 kg per Agnese Piccoli (DLF Yama Arashi Udine), che, sconfitta nelle fasi preliminari Valentina Caracuzzi (L’arte del judo), si è vista imporre lo stop da Raffaella Lelia Ciano (Nuova Florida); ai recuperi Piccoli ha “inventato” un ippon per avere la meglio su Cecilia Betemps (Akiyama), perdendo però la finale per il bronzo contro Sara Virgilio (Judo Virtus) – già bronzo ai Campionati Italiani Juniores A1 di aprile.
Sicuramente fino a ieri avrei messo la firma per un quinto posto agli Assoluti! In realtà rosico un sacco, perché oggi mi sentivo incredibilmente bene e sentivo che era la mia giornata. Tornare a casa senza una medaglia mi spiace davvero molto, penso che sarebbe stato un giusto riconoscimento per tutti i sacrifici che ho fatto per arrivare qui. Sono comunque contentissima e molto fiera e orgogliosa di me! Ci tengo a ringraziare i miei giovani sparring di allenamento, perché se sono riuscita ad arrivare in fondo a questa gara è anche grazie a quello che abbiamo fatto insieme in questi mesi.
Tra i friulani fuori casa, degno di nota il doppio bronzo portato a casa rispettivamente da Francesco Cargnelutti (Akiyama) nei 66 kg e Betty Vuk (Dojo Equipe Bologna) nei 78 kg.
La classifica società ha visto primeggiare tra le categorie femminili il Centro Sportivo Carabinieri e tra quelle maschili il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.
Grande soddisfazione quindi per i gruppi sportivi militari, che hanno voluto fermare il momento di questo doppio successo con una foto che abbraccia in un solo gruppo le due squadre neo campionesse italiane assolute A1.
Sul podio femminile con il Centro Sportivo Carabinieri sono salite anche le siciliane della Judo Virtus e le torinesi dell’Akiyama Settimo Torinese, mentre in campo maschile, assieme alle Fiamme Gialle, hanno festeggiato sul podio l’Akiyama Settimo Torinese e le Fiamme Oro.
Oggi abbiamo notato con piacere sugli spalti molti atleti qualificati per le Olimpiadi a Parigi -ha commentato il consigliere federale in quota atleti Andrea Regis- ed è venuto naturale chiamarli e presentarli prima del blocco delle finali.
I qualificati olimpici stavano sostenendo a squarciagola i propri compagni di allenamento ed amici.
Qui i risultati completi di gara:
pdf Campionato Italiano Assoluto A1 Risultati finali (2.00 MB)