images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/0625_copatcovremoruzzi.jpg
Judo

Copat, Covre e Moruzzi alla volta degli Europei u18

Fervono i motori della grande macchina che giovedì 27 giugno darà il via ai Campionati Europei u18 a Sofia, a cui prenderanno parte 512 atleti provenienti da 44 nazioni. 

La squadra azzurra è composta da venti atleti, divisi equamente tra ragazze e ragazzi, con il rinforzo di altri tre elementi in vista della gara a squadre di domenica. 

Tra i convocati spiccano i nomi di ben tre giovani judoka pordenonesi: Laura Covre della Polisportiva Villanova, Rachele Moruzzi e Leonardo Copat dello Skorpion Pordenone, che scorsa settimana sono stati accolti nella sede del comune del capoluogo friulano in virtù dei traguardi raggiunti.

Questa mattina il primo gruppo della delegazione azzurra ha volato nella capitale bulgara, mentre gli altri arriveranno nei prossimi giorni.

La delegazione completa:

M: Thomas Ghidoni, Andrea Ruggieri (50), Thomas Sassi, Matteo Gualandi (55), Thomas Palillo, Raffaele Sodano (60), Leonardo Copat, Alex Carta (81), Tiziano Russo (90), Yossef Boutrig (+90)

F: Aurora Ferro, Rachele Ciavurro (40), Roberta Zedda, Rachele Moruzzi (48), Alice Bersellini (52), Giulia Sorelli, Martina Capezzuto (57), Laura Covre, Maila Pagliaro (63), Rachele Paris (+70)

Mixed team: Iulia Airola Granaci (48), Giuseppe Gesuele (60), Andrea Mocerino (81)

Tecnici: Luca Ravanetti, Francesca Campanini, Massimiliano Pasca, Fabio Barni, Stefano Sorelli

Arbitro: Francesco Soldano

Il pensiero dei tecnici

“Questi campionati europei saranno affrontati da una compagine femminile azzurra equilibrata -ha detto Francesca Campanini, responsabile del settore cadetti femminile- dove in ogni categoria di peso abbiamo un certo grado di competitività. Tutte le ragazze hanno portato medaglie in coppa Europa dimostrando di saper reggere le competizioni a questo livello. Per me l’obiettivo è sempre lo stesso degli anni passati, andare a giocarci più medaglie possibili e portarne almeno una al giorno, compresa domenica nella gara a squadre”.

“Affrontiamo questi Europei con le giuste aspettative -ha commentato Luca Ravanetti- i ragazzi sono carichi e pronti. Anche se non tutti partiranno come teste di serie, il percorso che hanno fatto durante tutto l'anno ha dimostrato le qualità sia fisiche che tecniche. Come si è riusciti a fare negli anni scorsi, anche quest'anno la Federazione si è impegnata per la partecipazione nella gara Mixed Team dove l'obiettivo è emulare (se non superare) il risultato della Nazionale maggiore. Un grosso in bocca al lupo a questi ragazzi ed un plauso alle società e le famiglie che li hanno accompagnati durante tutto il circuito EJU”.

“Squadra maschile che parte a pieni ranghi e che sarà protagonista della prima e dell'ultima giornata della gara individuale. -è quanto ha detto Massimiliano Pasca- Ci sono state, durante l'anno, alcune conferme dell'anno precedente, mentre altri ragazzi sono riusciti a guadagnarsi il posto per questi Europei in categorie difficili e competitive anche in campo nazionale. Niente pronostici, ma i ragazzi hanno già la testa sul tatami e sono sicuro saliranno determinati e combattivi!”

Il programma

Giovedì 27: inizio 09:30 - F -40, -44, -48 kg; M -50, -55, -60 kg; - Final-block 16:30

Venerdì 28: inizio 10:30 - F -52, -57, -63 kg; M -66, -73 kg; - Final-block 16:30

Sabato 29: inizio 10:30 - F -70, +70 kg; M -81, -90, +90 kg; - Final-block 16:30

Domenica 30: inizio 10:30 - Mixed teams - Final-block 16:30