images/friuli_venezia_giulia/medium/SANKAKU_BERGAMO_podio_De_Luca_SGT.jpg
Judo

JUDO – Trofeo Sankaku, oro a Bergamo per Tavano, Vuk, Sanapo e De Luca 

Quattro ori, quattro argenti e quattro bronzi: è questo il bottino FVG a Bergamo in occasione del Trofeo Internazionale Sankaku di Bergamo.
Sabato in gara Esordienti A, Cadetti, Junior-Senior ed Asya Tavano (Sport Team Udine) si è imposta nei +70 kg U18, superando anche Erica Simonetti che, recentemente a Capodistria, l’aveva lasciata ai piedi del podio. Oro nei 90 kg U18 con Francesco Sanapo (Villanova), in finale ha superato Filippo Sbalchiero, n. 4 del ranking nazionale. Il Villanova ha meritato anche l’argento U18 con Nicolae Bologa negli 81 kg. Oro junior-senior per Betty Vuk (Judo Tolmezzo), prima nei 78 kg, argento per Elisa Toniolo (Sgt), seconda nei 63 kg e, nella stessa categoria, bronzo per Lara Mari (Judo Tolmezzo). Quinto nei 90 kg Luca Pigozzo (Judo Club San Vito). Domenica in gara gli Esordienti B, con l’ultima tappa del Trofeo Italia, qualificante per l’imminente Campionato Italiano in dicembre. Inarrestabile Alessio De Luca (Sgt), che ha collezionato una serie di vittorie per il primo posto nei 42 kg, e notevole anche la gara di Leonie Chiozza (Sport Team Udine), seconda nei 57 kg superata solamente in finale da Letizia Grivet, n. 2 nel ranking nazionale. Argento anche per Eros Papi (Sekai Budo Pordenone), che ha subito una brutta caduta nel corso della finale dei +81 kg, per fortuna senza conseguenze. 
Tre terzi posti infine con Giulia Bernetti (Judo Ken Otani Trieste) nei + 70 kg, che mantiene così il secondo posto in ranking, con Emma Stoppari (Sgt) nei 48 kg, che difende la terza posizione in ranking e Iacopo Bardus (Kuroki Tarcento) nei 60 kg. Quinto posto infine per Gaia Mari (Judo Tolmezzo) nei 52 kg. La squadra A dell’Akiyama Settimo Torinese si è aggiudicata il 29° Trofeo Sankaku, nel cui ambito sino svolti anche gli esami per Ufficiali di Gara Nazionali.