images/friuli_venezia_giulia/2020/large/medium/0707Mari.jpeg
Judo

Il Mosaico spegne 60 candeline e accende il calendario autunnale in regione! A Taranto 5 FVG per il Trofeo Italia, mentre a Riga si gioca l’EuroCup.

Sessant’anni e non sentirli: al Palazzetto di via degli Abeti di Spilimbergo, come ogni anno, tutto è pronto a ospitare il Città del Mosaico e il memorial Adriana Tiberi. Un appuntamento irrinunciabile per i judoka regionali e non, che visse la sua prima edizione nello stesso anno di un evento storico per il judo, le Olimpiadi di Tokyo del 1964, come ricorda la signora Daniela, vedova di Elio Fratini, uno dei fondatori del Fenati e dei due trofei.

Siamo arrivati a sessant’anni dalla prima edizione che coincise anche con la prima edizione delle Olimpiadi per il judo, quelle a Tokyo nel 1964.

L’aria olimpionica tutt’oggi si respira a Spilimbergo, portata da due dei collaboratori cardine della competizione, Elisabetta Fratini e il suo compagno Huu Hahn, che quest’anno hanno vissuto dal vivo le Olimpiadi di Parigi e che sono ora nella casa pordenonese di rientro dai mondiali juniores Dushambe e dal Grand Slam di Abu Dhabi, pronti ad aiutare Maria Grazia Perrucci e tutto lo staff del Fenati allo svolgimento ottimale della gara.

E un po’ di Parigi24 verrà portata anche dalle azzurre Asya Tavano e Veronica Toniolo, le due prime atlete regionali ad aver preso parte a un’Olimpiade. Accanto a loro un parterre di ospiti d’eccezione: Katia Aere, atleta paralimpica spilimberghese stella del paraciclismo, il Maestro Bruno Carmeni – primo judoka italiano proprio alle Olimpiadi del 64 insieme a Nicola Tempesta- ed il Maestro Ezio Gamba, oro olimpico 1980 e argento 1984.

Qui è consultabile l'elenco degli iscritti alla gara:

spreadsheet Iscrizioni JudoTrophy2024 Spilimbergo (25 KB)

Il fine settimana judoistico vedrà alcuni atleti FVG uscire dai confini regionali per partecipare al Trofeo Italia di Taranto, dedicato alle classi esordienti. A difendere i colori della Polisportiva Tamai saranno Lorenzo Battistella nei 55 kg e Bryan Justin Camol nei 73 kg, quelli del Dojo Sacile Marco Ferrari nei 73 kg e Luca Mottola nei 55 kg, mentre quelli del Judo Kuroki Elisa Comelli nei 63 kg.

Infine, a Riga (Lettonia), si svolgerà la Cadet European Cup, tappa del circuito continentale cadetti, che conterà sulla partecipazione di 18 nazioni per 268 atleti, tra i quali gli italiani Matteo Bridi e Nicola Carcangiu nei 60 kg, Alina Pisoni nei 48 kg e Angelica Tait nei 52 kg che saranno seguiti dai tecnici Denis Armellini e Marco Fanti. Le gare si svolgeranno sabato e domenica a partire dalle 9.00.