Un’intensa prima giornata di gare quella organizzata dal CR FIJLKAM FVG presso il Palasport del Bella Italia&EFA Village di Lignano per la Coppa Italia A2. Circa 300 gli atleti in gara nelle classi maschili. A primeggiare sul podio delle Società il Judo Pro Recco, seguito da Judo Club Sakura e Judo Preneste.
Una giornata di gioia! -ha commentato il M° Mancioppi- I nostri ragazzi sono riusciti ad ottenere dei grandi risultati nonostante si allenino da dopolavoristi ma come professionisti. Sono dei ragazzi tutti laureati, ragazzi che hanno 25, 26, 30 anni e sono il nostro orgoglio. Competono a grandi livelli assieme a grandi società e spesso e volentieri ci regalano delle gioie. Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato alla gara di oggi!
Tra gli atleti FVG in gara hanno sfiorato il podio Axel Tamaro (SGT) negli 81 kg e Andrea Martin (Dojo Sacile) nei 90 kg.
Tre incontri vinti di ippon e uno di hansoku make per Tamaro, che ha prevalso su Diego Giuliani (Ronin Latina), Alessandro Fornaciari (Kodokan Parma), Niko Rizzo (Kodokan Brienza) e Pietro Santoro (Accademia Torino) prima di incappare nello stop imposto da Filippo Boccotti (Pro Recco) e finire la sua gara ai recuperi, sconfitto da Luca Guarino (Olimpia Club).
La gara di oggi è stata la prima importante dopo diversi mesi e questa cosa si è fatta sentire a livello fisico dopo il terzo incontro -ha commentato Andrea Martin-. L'obiettivo della giornata era la qualificazione per la coppa Italia A1 ed è stato raggiunto, purtroppo però la medaglia non è arrivata per poco, classificandomi quinto. Sicuramente lavorando nel prossimo mese sia sotto l'aspetto fisico che mentale, arriverò in forma per la finale A1.
Tre ippon marcati anche da Martin contro Sebastiano Gimmillaro (Judo Club Ronin), Nicholas Capponi (Judokan) e Demian Cuni (Asd Bra Arti Marziali); poi la sconfitta contro il vincitore della categoria Giovanni Tosti (Kodokan Judo Bergamo) e i recuperi persi contro Riccardo Bertolini (A.C.R.A.S.).
Domani sarà la volta delle categorie femminili, che saliranno sul tatami di gara a partire dalle 9.00.
Di seguito i risultati di giornata:
Podio 60 kg: Alexander Jelic (Akiyama)
Francesco Croaciani (Judo Grosseto)
Thomas Sassi (Judo Shiai)
Marco Manganelli (Poeti del Judo)
Podio 66 kg: Antonio Esposito (Nippon Club Napoli)
Gabriele Mancioppi (Pro Recco Judo)
Ettore Balestri (Judo Preneste)
Enzo Di Rosa (New Crazy Fitness)
Podio 73 kg: Gabriele Piccolo (Accademia Torino)
Giulio Manenti (Kodokan Empoli)
Alexandru Comerzan (Isao Okano)
Alaa Rastellaqa (DLF Alessandria)
Podio 81 kg: Saba Aleksanovi (Judo Preneste)
Filippo Boccotti (Pro Recco Judo)
Luca Guarino (Olimpia Club)
Cristian Belmonte (Musokan Club)
Podio 90 kg: Giovanni Tosti (Kdk Judo Bergamo)
Mattia Atzori (Pro Recco Judo)
Riccardo Bertolini (A.C.R.A.S.)
Alessandro Vallino (Team Cafasse)
Podio 100 kg: Iman Nikeghbal (Asd Miriade)
Christian Sagunti (C.S. Giovanile)
Edoardo Villano (Judo Rosignano)
Giorgio Cappello (Koizumi Scicli)
Podio +100 kg: Lorenzo Rossi (Judo Club Sakura)
Andres Felipe Moreno (Nippon Club Pomezia)
Yossef Boutrig (Europaradise)
Samuele Della Torre (Judo Club Sakura)