Si è dovuta accontentare del quarto posto la rappresentativa regionale di kata che ha disputato oggi le fasi finali del Campionato italiano di kata a Squadre per Regioni 2024 presso il Palazzetto “Le Grazie” di Verona.
Trentadue i punti conquistati in totale dalla squadra, composta da Massimo Cester (Skorpion Pordenone) e Davide Mauri (Kuroki Tarcento) nel Katame no Kata, Paola Sist e Ludovico Urbani (Dojo Trieste) nel Kime no Kata, Marino Gregori e Michela Tarlao (Polisportiva Villanova) nel Kodokan Goshin Jutsu e, nella categoria U18, da Giada Casetta e Francesco Piva (Polisportiva Villanova) e da Gianluca Rainis e Tommaso Rattà (Corpo Libero) per il Katame no Kata e, infine, da due coppie del Dojo Trieste per il Ju no Kata: Giorgia Tius – Emma Nardon e Corinna Sedevcic – Giorgia Venza.
A mancare per il raggiungimento di un posto sul podio alcuni elementi esperti che avrebbero di certo fatto la differenza nel risultato finale, come fa notare il responsabile regionale Alessandro Furchì: Anche con importanti defezioni e una squadra poco numerosa è stata ottima la qualità delle nostre esibizioni. Ci siamo qualificati quarti, a tre punti dal podio con un primo, due secondi, un quarto, un quinto e un ottavo posto.
A salire sul primo gradino del podio, la rappresentativa veneta con 41 punti, seguita da Emilia Romagna con 38 punti e Toscana con 35 punti.