È mancata prematuramente all'affetto dei suoi cari Luana Ladu in Pipani, judoka appena 51enne, per anni attiva presso l'Unione Ginnastica Goriziana.
A ricordarla affettuosamente le parole di chi per anni ha collaborato con lei, Alessandro Furchì: "Dal punto di vista judoistico era un secondo Dan, ottenuto da giovanissima come agonista con ottimi risultati tant'è che ha fatto parte della Nazionale cadetti e credo anche junior. Bravissima con i bambini con i quali aveva una grande pazienza ed una grande capacità di coinvolgimento. Persona disponibile quanto caparbia che ha creduto da sempre nel volontariato e nella collaborazione con associazioni di altri paesi, soprattutto africani. Nata infatti in Sudafrica, di chiare origini sarde e trasferitasi a Gorizia per studio, ha qui conosciuto il marito con il quale ha avuto due figli".
I funerali saranno celebrati sabato 28 dicembre alle ore 11.00 presso la Chiesa Maria Santissima Regina (Montesanto), partendo dalla Chiesetta del Cimitero centrale di Gorizia. Seguirà la cremazione. Non fiori, ma eventuali donazioni all'Associazione CVCS (www.cvcs.it).
Il Comitato Regionale FIJLKAM e la comunità sportiva che rappresenta esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Luana e a quanti l'hanno conosciuta e amata.