images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/06012025WINTERCAMPJENNYGAL4.jpg
Judo

Le quattro stagioni del Winter Camp - giorno 4.

Autunno. La giornata si presenta uggiosa e un pizzico malinconica: è l’ultimo giorno di Winter Camp al Bella Italia di Lignano e il tatami ha ancora alcune ore per accogliere la platea di judoka per gli ultimi allenamenti.

Si salutano gli amici, ci si dà appuntamento a presto: la prossima settimana ci sarà il Trofeo Shimai a Fagagna, qualcuno si informa per l’Alpe Adria, grand prix dedicato alle classi Cadetti e Juniores, la cui 30esima edizione si terrà sempre qui a Lignano il fine settimana del 25 e 26 gennaio.

06012025WINTERCAMPGIORNO4.jpg

Si conclude rapidamente la mattinata. Chiediamo alla padrona di casa M° Milena Lovato di tirare le fila di questi giorni.

Al di là del numero delle edizioni e dei numeri di quest’anno, non si è mai sicuri che il camp vada bene, perché il numero delle iniziative che vengono organizzate in queste giornate è importante. Giustamente, ogni realtà che ha delle opportunità logistiche o tecniche organizza un’iniziativa di camp e fa bene. Quindi per noi non è scontato che la gente ci scelga. Sicuramente il lavoro che si fa negli anni, l’affidabilità della logistica e della proposta tecnica fanno sì che le persone tornino. Alcuni tornano, altri nuovi arrivano, spesso grazie al passaparola, a mio avviso soprattutto all’estero: quest’anno la presenza straniera è stata molto importante in termini numerici, non ho ancora fatto i conti, ma a spanne direi che ha inciso per il 30, 40% sui numeri totali. Sotto l’aspetto dei grandi numeri posso dirmi molto soddisfatta.

È vero che più organizzi più ti alleni (più uchi komi fai, più sarai veloce!) però è anche vero che, a volte, facendo tante cose rischi di perdere l’entusiasmo di alcune. Non mi pare proprio che questo sia il caso del nostro club, né dei singoli componenti: ho visto tutti mettersi con entusiasmo a disposizione degli altri e questa cosa mi piace molto. Come direttore tecnico del club sono molto soddisfatta e orgogliosa di farne parte.

Per quanto riguarda nello specifico i club e i tecnici trovo sempre che gli altri si approccino con noi con altrettanta disponibilità d’animo e apertura mentale, cosa che apprezzo molto.

06012025360.jpg