È un’Italia che porta a casa due quinti posti quella che si è vista sul tatami della Bercy Arena di Parigi. A fermarsi ai piedi del podio sono stati Manuel Lombardo nei 73 nella prima giornata e Irene Pedrotti nei 70 nella seconda.
Lombardo ha saputo mettere in fila dal principio tre vittorie battendo in primis Karim Abdulaev (UAE), per shido, poi Jahja Nurkovic (MNE) per yuko, e Orlando Cazorla (FRA) per ippon ai quarti. Giunto in semifinale, ha affrontato il campione europeo in carica Akil Gjakova (KOS) che a pochi secondi dalla fine ha saputo mettere a segno un suoi gaeshi che ha relegato l’azzurro alla finale per il bronzo. Ad attendere Manuel qui il padrone di casa Maxime Govert, il quale si è imposto per un waza ari, lasciando così il judoka torinese ai piedi del podio.
Pedrotti, invece, ha superato al primo incontro Lkhagvadulam Sarantsetseg (MGL), scontrandosi e cedendo il passo subito dopo alla forte Ai Tsunoda Roustant (ESP), poi vicinitrice di giornata. Finita ai ripescaggi, l’azzurra ha superato in primis Serafima Moscalu (ROM) piazzando un netto ippon, poi però nella finale per il bronzo è stata sconfitta per leva da Margit De Voogd (NED), chiudendo così la gara al quinto posto.
Niente da fare, invece, per gli altri due italiani in gara, eliminati entrambi al primo turno, Andrea Carlino (60) In Hyuk Choi (KOR) e Savita Russo (63) da Rafaela Silva (BRA).
Ma anche se questa spedizione non ha portato medaglie per l’Italia, Parigi è sempre uno spettacolo unico che ha visto sulla sua materassina riconferme e sorprese. Conferme come le vittorie di Tsunoda Roustant che bissa l’oro dell’anno scorso o ritorni come quello di Luka Maisuradze, che solo qualche mese fa il nostro Kenny Bedel aveva eliminato al primo turno all’Open di Roma. Ma anche la finale dei 78kg, che ha visto contrapporsi Patricia Sampaio (POR) e Inbar Lanir (ISR), entrambe medaglie olimpiche proprio a Parigi sei mesi fa.
Calato il sipario sulla competizione, nei prossimi giorni andrà in scena il training camp che la squadra azzurra seguirà e alla quale si aggiungerà anche Odette Giuffrida.