Veronica Toniolo e Giulia Ghiglione quinte, Valerio Accogli settimo: è questo il bilancio della prima giornata di competizioni al Grand Slam di Baku, per la spedizione azzurra.
La judoka triestina portacolori del G.S. Esercito, al rientro in gara dopo i Giochi Olimpici di Parigi 2024, si è resa protagonista di una prestazione positiva, sfiorando il podio nella categoria 57kg. Dopo aver superato agli ottavi l’azera Gasimova per yuko, nell’incontro successivo non è riuscita ad avere la meglio sulla brasiliana Jessica Lima, che l’ha relegata ai ripescaggi. Qui, “Veve” ha affrontato e superato per wazari la georgiana Liparteliani, n.5 nel ranking mondiale. Nella finalina per il bronzo, però, Veronica ha trovato disco rosso contro l’ostica serba Perisic, che si è aggiudicata l’incontro per hansoku-make (3 shido).
Percorso di gara identico e podio sfiorato anche per Giulia Ghiglione, che nei 48kg ha superato prima l’azera Aliyeva per hansoku-make, e poi è stata fermata dalla talentuosa svedese Babulfath. Nei ripescaggi ha vinto di misura contro la brasiliana Ferreira ma nell’ultimo incontro non è riuscita a rimontare un wazari subito dalla serba Stojadinov.
Per quanto riguarda i maschi, Valerio Accogli si è fermato al settimo posto nei 66 kg, mentre Giuseppe De Tullio e Biagio D’Angelo non sono riusciti a superare i primi turni.
Domani il Grand Slam prosegue con gli azzurri Manuel Parlati (73 kg), Leonardo Valeriani (73 kg), Leonardo Casaglia (81 kg), Giacomo Gamba (81 kg) e Giorgia Stangherlin (70 kg). Sarà possibile seguire le finali in diretta su Sky Sport Arena (canale204), dalle ore 14 alle 16.30 (considerato il fuso orario di Baku di + 3 ore) con il commento di Ylenia Scapin e Ivano Pasqualino.