È arrivata nella seconda giornata di gare la prima medaglia per la spedizione azzurra che sta prendendo parte al Grand Slam di Tbilisi: a metterla al collo è stato Leonardo Valeriani, che grazie ad una prova di grande spessore, ha meritato il bronzo nella categoria dei 73kg.
Dopo aver rotto il ghiaccio con un ippon fulmineo ai danni del bahamense Andrew Munnings, Leonardo ha battuto di misura (yuko) anche lo statunitense Jack Yonezuka per poi fermarsi – in semifinale di pool - contro il magiaro Daniel Szegedi. Approdato nel girone dei recuperi, il portacolori delle Fiamme Gialle ha superato per ippon il georgiano Mikheili Bakhbakhashvili e per yuko il vice campione olimpico Joan-Benjamin Gaba, meritando così la sua prima medaglia in un Grand Slam. Fuori invece nei primi turni gli altri italiani in gara.
Domani l’ultima giornata di competizioni sarà riservata alle categorie più pesanti e per l’Italia sarà il turno di Jean Carletti nei 100 kg e di Erica Simonetti e Asya Tavano nei +78. La diretta alle 14.00 su SkySport Maxcon con il commento di Ivano Pasqualino e Ylenia Scapin.