images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/29032025PODIOGIACOMINI.jpg
Judo

Un argento al collo per Giacomini ai Campionati Juniores A2!

Ottima prestazione per Gabriel Giacomini (Skorpion Pordenone), argento negli 81 kg in occasione delle finali nazionali Juniores A2, svoltesi oggi presso il palazzetto dello Sport di Andria (Bari).

Nelle fasi preliminari l’atleta pordenonese è riuscito a imporsi con un ippon su Mattia Mancino (Roma Academy) e con un waza ari su Riccardo Nolli (Isao Okano) prima di scontrarsi ai quarti col corregionale Elia Benfatto (Shimai Dojo Fagagna) in un avvincente incontro che ha visto Benfatto marcare waza ari a poco meno di trenta secondi da inizio gara e Giacomini chiudere la questione con un bell’ippon a poco più di un minuto dalla fine del tempo regolamentare. La gara è poi proseguita con una bella vittoria in semifinale contro il ligure Davide Crevani (Sharin Judo Savona), che gli ha lasciato la strada verso la finale per l’oro contro Niccolò Manusia (Accademia Giaveno), poi vincitore della categoria.  

Sono pienamente soddisfatto della prestazione di Gabriel –ha commentato coach Copat- non solo per il risultato ma anche per come ha gestito l'intera gara. ci sono ancora delle cose da aggiustare ma saremo pronti per le finali A1.

29032025GIACOMINICOPATJUA2.jpg

Sono felice della mia prima medaglia ad un campionato italiano e spero ne arrivino altre –ha dichiarato Giacomini- Un ringraziamento speciale ai coach Luca Copat e Daniele Blancuzzi e alla società Skorpion che mi ha accolto e alla mia famiglia che mi supporta in questo percorso.

Buone prestazioni per altri atleti regionali, che purtroppo non sono riusciti ad avvicinarsi alle fasi finali.

A conquistare il podio società in questa prima giornata di gare il Nippon Club Napoli, seguito dal Girolamo Giovinazzo e da Judo Fuorigrotta. 

Di seguito i risultati delle classi maschili:  pdf Risultati Juniores Maschili A2 29 03 2025 (430 KB)