images/friuli_venezia_giulia/2025/medium/0427_podio_roitero.jpg
Judo

Francesca Roitero oro a Napoli, argento per Clio Sponza!

Un oro, un argento ed un bronzo: sono tre le medaglie conquistate dalle judoka FVG alle finali di Coppa Italia A2, disputate oggi A Napoli. 

Gara impeccabile quella di Francesca Roitero (Skorpion Pordenone) che, al rientro alle competizioni dopo lo stop per infortunio, è salita sul gradino più alto del podio nella categoria dei +78kg, vincendo con margine tutti e tre gli incontri disputati nell’ordine con Delle Donne, Sartini e Telesca. "Sicuramente sono super contenta, è stata la mia gara di rientro ma anche l’ultima, quindi concluderla in questo modo è stato ancora più soddisfacente. Non dico che poteva andare meglio perché meglio di così secondo me era impossibile. In primis ringrazio me stessa, perché se non credi in te stesso non arrivi da nessuna parte, la testa fa tanto in queste situazioni, poi tutte le persone a me vicine."

Prova di livello anche quella della portacolori della SGT Clio Sponza, che dopo aver infilato tre vittorie rispettivamente contro Mirandoli, Finazzer e Isoni, non è riuscita a conquistare l’oro nei 48kg, arrendendosi alla torinese Casafina. "Oggi è stata una giornata intensa: ho vinto tre incontri e sono arrivata in finale, dove purtroppo ho perso. Nonostante tutto sono molto felice della mia prestazione e della medaglia d'argento."

Sul podio è salita anche l’udinese Anna Coradazzi, ora in forza al Cus Ferrara, che ha meritato il bronzo nella categoria 70kg al termine di un estenuante golden score nel “derby” FVG con l’atleta dello Sport Team Eleonora Fiorenza.

Quello di Eleonora però non è l’unico quinto posto raccolto dalle nostre corregionali: Sara Salvadori (48) e Sofia Cittaro (52) del DLF Yama Arashi Udine, Manuela De Marin (57) del Dojo Sacile e Fabiola Lo Gatto (48) dello Sport Team Udine hanno raggiunto tutte la finale per il bronzo, ma non sono purtroppo riuscite a salire sul podio. Il piazzamento raccolto però permette a tutte di conquistare il pass per la finale di A1, che si disputerà il 7/8 giugno ad Ostia, dove gareggeranno di diritto anche tutti i maschi qualificati per le finali di A2 non disputate per le esequie del Santo Padre.

pdf Risultati Coppa Italia A2 Napoli 27 04 2025 (4.53 MB)