images/medium/54799940_1110402409139203_2213650011491663872_n.jpg
Judo

Marika Sato e Fabio Polo primi all’EJU Kata Tournament di Pordenone

Vittoria netta quella di Marika Sato e Fabio Polo, in gara oggi nel Kodokan Goshin Jutsu all’EJU Tournament di Pordenone organizzato dalla Polisportiva Villanova. La coppia tarcentina si è imposta sugli avversari, staccando i secondi, la coppia tedesca Machulik – Nietner, di ben 39,5 punti; sul terzo gradino del podio è salita la coppia Della Valentina – Capparella, confermando il risultato delle eliminatorie.

Non sono riuscite ad accedere alla finale le altre due coppie friulane in gara: Massimo Cester e Davide Mauri hanno chiuso al 5° posto le fasi eliminatorie nel Katame No Kata (alla finale avevano accesso le prime quattro coppie), distanziati di solo mezzo punto dalla coppia francese Rodriguez Matysek – Toussaint; Gino Gianmarco Stefanel e Alessandro Cugini si sono classificati 7° nel Nage No Kata ottenendo un punteggio al di sotto delle aspettative.

“Marika e Fabio come sempre eccelsi, grande soddisfazione per l’oro – ha commentato al termine della gara Stefano Stefanel, tecnico del Kuroki – punteggi troppo penalizzanti per le altre coppie. Comunque avanti verso gli europei di Las Palmas e i mondiali di Marrakech”.

Queste invece le parole dei protagonisti. “Disputare una gara internazionale fa sempre il suo effetto – ha detto Marika Sato d’oro nel Kodokan goshin jutsu - ma se ci aggiungiamo il fatto di disputarla in casa l’effetto è ancora più grande. Stiamo preparando gli Europei e questo risultato è un ottimo stimolo per proseguire nella giusta direzione”. “Anche oggi il risultato è arrivato – ha aggiunto uke Fabio Polo - anche se le distanze sono ancora da mettere a punto (un paio di colpi sono arrivati a segno). Vogliamo ringraziare il tutto Kuroki Tarcento ed in particolare il Presidente e Arbitro mondiale Giuliano Casco che, con estrema serietà, ci dedica il suo tempo”.

Risultato incredibile quello uscito dalla finale del Nage No Kata che ha visto le tre coppie migliori ottenere lo stesso punteggio. Si tratta degli italiani Martini – Gainelli (risultati primi per numero di errori), Cesena – Campanella (terzi) e dei francesi Cardia – Germa. Vittoria azzurra anche nel Katame No Kata per Fregnan – Crocioni, che si sono imposti sui connazionali Proietti – Varazi, ribaltando il risultato delle eliminatorie.

Domani si svolgerà la trentaseiesima edizione del Trofeo Villanova, valido per il Gand Prix nazionale di Kata.

Risultati dell'EJU Kata Tournament: Risultati EJU Kata Tournament