Non ha deluso le aspettative Carolina Costa: all'RDS Stadium di Genova l'atleta messinese è salita sul tatami con determinazione e ha conquitato il gradino più alto del podio nella categoria dei +70 kg, battendosi in finale con la azera Dursadaf Karimova, squalificata per hansoku make. Un miglioramento netto di posizione sul podio per Carolina, che ai Campionati del Mondo IBSA dello scorso anno aveva dovuto accontentarsi di una medaglia di bronzo.
"Provo una gioia indescrivibile" ha commentato Carolina "Vincere un Campionato europeo in Italia ha anche un sapore migliore! Ero tesa perché dovevo combattere davanti a così tanti amici e parenti che erano venuti a Genova per me. Riguardo a Tokyo 2020, non mi nascondo: voglio le Paralimpiadi e, lentamente, inizio a vedere la vetta!".
Quinto posto nella stessa categoria per Michela Peli, che ha dovuto arrendersi in semi finale alla azera poi sconfitta dalla compagna di squadra. Identico piazzamento per Matilde Lauria nei 70 lg, mentre non sono riusciti ad andare oltre al settimo posto gli altri italiani in gara, pur riuscendo in due casi (entrambi nella categoria dei 73 kg, con Dura e Cannizzaro) a vincere perlomeno un incontro ciascuno.
Le gare proseguiranno domani con le competizioni a squadre.