images/friuli_venezia_giulia/2019/medium/RIUNIONE_SOCIETA_FVG.jpg
Judo

LIGNANO DAY 1: RIUNIONE DELLE SOCIETA’ JUDO FVG

Mentre il XV stage FIJLKAM sta per aprire i battenti a oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia e non solo, questa mattina FIJLKAM Judo FVG si è riunito insieme alle Società sportive della nostra Regione per fare il punto della situazione e guardare ai progetti futuri.

Presente anche il consigliere federale Maria Grazia Perrucci, che ha illustrato le attività in corso, utili a ottenere una maggior visibilità per tutto il movimento.
In questo contesto si è parlato anche del Media Team FVG, insistendo sulla necessità di alimentare un gruppo, che, a quasi due anni dalla sua nascita, continua a cercare di coinvolgere sempre più persone, che ne enfatizzino la funzione non soltanto comunicativa, ma anche di formazione. “Fondamentale è anche la ricerca di sponsor e nuove risorse. Necessaria una promozione che ci permetta maggiore visibilità esterna e che consenta quindi di farci conoscere al di fuori della nostra ristretta cerchia.” ha detto Scano, specificando che il Comitato si sta impegnando in questa direzione.
Relativamente alle gare, si è evidenziata la modifica di due tappe del Criterium: quella triestina di Natale verrà “sgravata” della parte relativa agli esordienti, che gareggeranno invece nella tappa di Tarcento, a fine ottobre. Questa tappa sarà invece suddivisa in due giornate, una delle quali comprenderà, per l’appunto, gli esordienti meno competitivi, fino a cintura verde. Nessun cambiamento, invece, per l’evento del 17 novembre a Cervignano del Friuli.

Evidenziato il lavoro di formazione dei Maestri Scacco e Maman, recentemente riconosciuti formatori regionali: i cambiamenti proposti dalla Federazione hanno richiesto lo sviluppo di un programma maggiormente tecnico.
Prosegue il sostegno logistico alle società nelle trasferte più impegnative. Per la parte finale dell’anno saranno organizzati trasferimenti organizzati, uno per ogni classe d’età: a breve le circolari esplicative

Il CT regionale Gianni Maman, nel ringraziare il proprio staff tecnico (il  Maestro Maurizio Scacco e gli allenatori Alessandro Brisotto e Daniele Blancuzzi) ha specificato come i prossimi allenamenti avranno carattere interprovinciale e si terranno, in contemporanea, a Spilimbergo e a Gorizia, rispettivamente il 17 ottobre e il 9 novembre.

A questo proposito, Maman ha ribadito come la possibilità di mettersi in gioco è aperta a tutti. Questo anche altri con piccoli interventi che possano contribuire al sistema, come l’aggiornamento delle classifiche del Trofeo FVG.

Per la fine dell’anno è in definizione l’iniziativa denominata “FVG on Tour”: orientativamente a metà dicembre, i meglio classificati del trofeo FVG (che rimane il metro di misura nelle valutazioni e premialità) saranno accompagnati ad allenarsi in alcune importanti realtà judoistiche del Nord Italia. Potranno essere messi a disposizione eventuali posti liberi sul mezzo di trasporto.

Spazio quindi alle presentazioni del Prof. Ranieri Urbani, responsabile regionale per lo studio e gli approfondimenti, che ha illustrato un’analisi dei flussi dei tesserati FIJLKAM nel periodo 2006 -2018. I dati, anonimi, hanno evidenziato delle flessioni interessanti circa l’abbandono giovanile nel judo: se esiste un’alta percentuale di abbandono nel passaggio tra preagonismo e agonismo, è anche vero che chi si iscrive per un anno sportivo, tende a portarlo a termine e a non abbandonarlo “in corso d’opera”.

La seconda proposta di Urbani, che vede sempre la partecipazione della dott. Paola Sist, è di monitorare in una seconda fase di studio, gli atleti di livello medio alto più nello specifico, analizzando le loro prestazioni in base a dei marcatori di stress fisico e psicologico, rilevati su campioni di saliva e urine e prelevati in determinati momenti di allenamento e di gara.

Con l’aiuto dei tecnici regionali sarà individuato un campione di 10-15 atleti. 

Ha concluso quindi Scano che, riferendosi alla parte finale del suo mandato, ha richiamato le società a una maggiore partecipazione nelle decisioni che coinvolgeranno il Comitato Regionale verso il prossimo quadriennio.

Nel primo pomeriggio è stato quindi dato spazio al dott. Gaetano Leone, dirigente federale, che ha dato indicazioni sugli aspetti amministrativi e fiscali legati alle Società Sportive. Nella circostanza, alla presenza del Presidente regionale Claudio Valentini,  è stato presentato alle società regionali la nuova figura del consulente regionale in materia fiscale. Il dott. Fabio Verona, judoka tolmezzino e già collaboratore del settore Judo, ha dato la propria disponibilità ad assistere le realtà regionali nelle problematiche di carattere pressoché fiscale. A breve maggior