È stata una gara emozionante quella che ha portato oggi due team friulani sul podio della serie A2 ai Campionati italiani a squadre al Palacicogna di Treviso.
Decisamente convincente la prova della squadra maschile del Judo Kuroki Tarcento, che, passato il turno, ha collezionato una vittoria dietro l’altra contro il Judo Valbrenta (4-1), contro il Judo Lucania (3-2) e con il Judo Preneste (3-2), arrendendosi solamente in finale al Judo Titania di Catania (3-2).
“È stata una” vittoria per noi esaltante! Ha dichiarato il Maestro Stefanel “una medaglia d’argento inaspettata… vero che abbiamo azzeccato in pieno i due prestiti sloveni Potparic e Dragic che ci hanno portato i punti decisivi, ma è anche vero che i punti che sono venuti dal Kuroki con Astrit Resuli, Gino Gianmarco Stefanel, ma, soprattutto, Marco Orlando sono stati veramente straordinari e ci hanno fatto sognare! Devo menzionare anche Gianluca Tieppo, Alessio Marini e Giacomo Cugini, che hanno combattuto in questa eccezionale giornata. Tre vittorie e una sconfitta, diciamo così, di misura in finale, prima che la gara cominciasse… non speravamo niente del genere! Adesso ci troviamo con questo argento!”.
Una gara importante per uno dei componenti, il trentanovenne Astrit Resuli, categoria 90 kg, che ci teneva a disputare dei buoni incontri, dal momento che questa è stata la sua ultima competizione a squadre.
Esplosiva la grinta delle donne dello Yama Arashi Udine, che, in inizio di gara, hanno messo in fila due fulminee vittorie contro il Judo Murano (5.0) e contro la Sinergy Lody (5-0), per poi arrendersi in finale all’Accademia Prato, riuscendo a mettere a segno purtroppo un solo punto, ad opera di un bell’ippon di Michelle Kamano nei 63 kg.
“Hanno combattuto tutte come vorremmo vederle combattere sempre!” ha dichiarato soddisfatta la Coach Milena Lovato “Siamo orgogliosi di loro!”.
In serie A1, le squadre femminili si sono scontrate in un girone all’italiana, che ha visto primeggiare il Dojo Equipe Bologna (con la tolmezzina Betty Vuk come prestito) per tre vittorie, rispettivamente contro l’Akiyama Settimo Torinese (4.1), contro la Nuova Florida (4-1) e contro il Banzai Cortina (4-1). La medaglia d’argento è andata all’Akiyama, che ha sconfitto il Banzai Cortina (4.1) e Il Fitness Nuova Florida (5-0). Terze classificate Banzai Cortina Roma e Fitness Club Nuova Florida.
Tra le squadre maschili a primeggiare è stato l’Akiyama Settimo Torinese, che ha battuto in una finale tiratissima il Fitness Nuova Florida per 4 a 1.
Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo il Judo Grosseto, che, in finale con la Polisportiva Castelverde ha messo a segno un bel 5 a 0 e il Pro Recco, che l’ha spuntata contro il Banzai Cortina Romaper 3 a 2.
Domani sarà la volta delle classi Cadetti maschili e femminile: le gare inizieranno alle ore 9.00 con la Serie A2 e proseguiranno dopo le 14.00 con la Serie a1.