images/friuli_venezia_giulia/medium/WhatsApp_Image_2018-05-19_at_15.04.05.jpeg
Judo

Incetta di medaglie FVG al Trofeo "Città Murata"

Giornate interessanti per il judo FVG al Trofeo "Città Murata" di Cittadella in questo fine settimana.

I primi a scendere sul tatami nella giornata di sabato sono stati i master che hanno portato a casa 6 medaglie a partire dall'oro di Johnny Volpe del Kuroki Tarcento, a cui si è accompagnato il bronzo di Marco Ferretti del Sekai Budo Pordenone, nella categoria M4 +100 kg.
Altri bronzi ad arricchire il medagliere FVG sono stati quelli di Stefano Temporal (M4 -90 kg) e Graziano Collini (M5 -81 kg) del JudoKay Gemona, quello di Michele Di Giusto (M2 -81 kg) del Kuroki Tarcento e quello di Alessandro Cossutti (M6 - 90 kg) del DLF Yama Arashi Udine che con questo risultato ha conquistato anche il 1° Dan.
Unica rappresentante femminile è stata Fabiana Fusillo del Kuroki Tarcento che ha portato a casa l'argento nella categoria F4 +78 kg.
A chiudere il cerchio tra i risultati degli over30 ci sono il 5° posto di Alberto Bertossi (M2 -73 kg) e il 7° posto di Alessio Marini (M1 -73 kg)  del Kuroki Tarcento.

Nel pomeriggio, poi, si sono viste in azione le classi junior/senior raggruppate in una unica classe d'età. 
Brillano gli ori di Elisa Finotto del Dojo Udine nei 57 kg e di Boris Gubiani del Kuroki Tarcento nei 60 kg, a cui si aggiungono gli argenti di Carlotta Finotto del Dojo Udine nei 52 kg (promossa 1° dan grazie a questo risultato) e di Dene Yasmine della Polisportiva Villanova nei 70 kg.
Per gli altri atleti FVG in gara figurano il 5° posto di Alessia Finotto del Dojo Udine e il 7° posto di Valentina Varutti del Shimai Dojo Fagagna nei 57 kg, il 7° posto di Bedel Marvin Koblavi della Polisportiva Villanova e il 10° posto di Ivan Shaurli del Kuroki Tarcento nei 73 kg +1KYU.

La giornata di domenica, invece, ha visto protagoniste le classi più giovani partendo dagli u10 sino ad arrivare agli u18.

Ben 32 sono le medaglie conquistate dagli atleti di queste fasce d'età: 10 ori, 10 argenti e 12 bronzi.

Tra gli u10 e u12, che vedevano maschi e femmine combattere assieme, protagonista assoluta è stata la Società Ginnastica Triestina capace di conquistare 7 medaglie: Maia Sponza 3° (26 kg +5kyu), Bellelli Samuele 2° (26 kg -5kyu), Esposito Alessandro 2° (32 kg), Dell'Università Gabriel 1° e Stivella Thomas 2° (29 kg +4kyu), Di Gennaro Francesco 1° (44 kg -4kyu) e Nastasi Anthony 3° (52 kg).

A seguire le categorie di questi giovanissimi, sono salite sul tatami in ordine le classi u13, u15 e u18.

Per gli esordienti A, di particolare rilievo sono state le prove di Ilija Stanojlovic della Società Ginnastica Triestina e di Alessandro Pietro Zatti del DLF Yama Arashi Udine capaci di conquistare l'oro rispettivamente nelle categorie 50 e 55 kg. Altri risultati interessanti sono stati quelli di Angelika Fedrigo (Dojo Sacile) 3° nei 44 kg, Sara Mitrovic (Ken Otani Trieste) 2° nei 52 kg, Matteo Corazza (Dojo Sacile) 3° nei40 kg, Simone Vidotti (DLF Yama Arashi Udine) 2° nei 50 kg, Jacopo Zuliani (DLF Yama Arashi Udine) 3 nei 55 kg e Massimo Di Gennaro (Società Ginnastica Triestina) 3° nei 73 kg.

Quattro primi posti sono arrivati, invece, dalla classe u15 con Emma Stoppari (Società Ginnastica Triestina) nei 48 kg, Leonie Chiozza (Sport Team Udine) nei 57 kg, Eva Castellani (DLF Yama Arashi Udine) nei 70 kg e Samuel Serodine (Polisportiva Villanova) nei 73 kg. A questi piazzamenti, si aggiungono anche i due argenti di Eleonora Zanon (Sport Team) nei 44 kg e di Riccardo Pasut (Polisportiva Villanova) nei 55 kg e i bronzi di Fabiola Lo Gatto (Sport Team Udine) nei 44 kg, Tina Conte (Società Ginnastica Triestina) nei 52 kg, Arianna Romanin (Società Ginnastica Triestina) nei 57 kg, Giulia Bernetti (Ken Otani Trieste) nei +70 kg e Lorenzo Roncastri (DLF Yama Arashi Udine) nei 60 kg.

A chiudere la rassegna judoistica di questo fine settimana è stata la classe cadetta capace di portare a casa le ultime sei medaglie per il Friuli Venezia Giulia.
Un oro, tre argenti e un bronzo il responso finale. A conquistarli sono stati nell'ordine Nicolae Bologa (Polisportiva Villanova) negli 81 kg, Cittaro Sofia (DLF Yama Arashi Udine) nei 57 kg, Simone Ispiro (Società Ginnastica Triestina) nei 55 kg, Francesco Cargnelutti (DLF Yama Arashi Udine) nei 66 kg e Francesco Senapo (Polisportiva Villanova) nei +90 kg.

Un fine settimana decisamente proficuo per le società FVG in vista dei prossimi appuntamenti presenti sul calendario agonistico.