images/friuli_venezia_giulia/2024/medium/campionato_italiano_lotta_u15_gr_52kg_mazzini_vs_panis-5_20240317_1706770775.jpg
Lotta

Italia senza medaglie agli Europei U15, domani al via gli Europei u23 a Baku

È calato il sipario sui Campionati Europei di Lotta U15, in scena a Loutraki con 27 azzurrini in gara, e la nazionale italiana purtroppo non è riuscita a conquistare posti sul podio continentale.

Venerdì la nazionale italiana ha lottato con i suoi nove giovani greco romanisti che ce l’hanno messa tutta per conquistare una finale. Tra loro, ci è riuscito Mattia Mazzini grazie a un percorso eccezionale nella categoria dei 52 kg. Fermato soltanto dal lottatore che rappresentava l’Armenia in semifinale.

Inoltre, non è detta l’ultima parola anche per Nicolas De Grecis nei 68 kg, Davide Fortunato nei 75 kg, Nidal Teta e Koan Valentini, entrambi della categoria 85 kg. Ripescati, infatti, domattina tenteranno tutti e quattro il colpo di coda per accedere anche loro alle finali per il bronzo.

Nella stessa giornata sulle materassine greche c’era anche la lotta femminile, con i ripescaggi e con le finali di questa sera. Non è riuscita, però, a vincere il suo incontro Rachele Lo Bello.

Ieri, nell’ultima giornata, dedicata alle finali e ai ripescaggi della lotta greco romana, c’era in gara Mattia Mazzini impegnato in una finale per il bronzo nella categoria dei 52 kg. L’azzurrino non è però riuscito ad avere la meglio sul suo avversario. RImane importante il percorso compiuto ieri dal giovane greco romanista.

Anche i quattro impegnati nei ripescaggi, Davide Fortunato, Nicolas De Grecis, Nidal Teta e Koan Valentini, non sono riusciti a proseguire la loro gara.

Con gli Europei U15, dunque, il discorso finisce qui. Ma la nazionale italiana di lotta riparte domani con gli Europei U23 in scena a Baku, che termineranno domenica 26 maggio.

La nazionale italiana parteciperà con 12 atleti, tutti determinati a conquistare un podio conntientale: Rocco Terranova (57 kg), Simone Piroddu (61 kg), Raul Caso (74 kg) e Raffaele Matrullo (79 kg) nello stile libero; Andrea Setti (67 kg), Giovanni Paolo Alessio (72 kg) e Leon Rivalta (82 kg) nella greco romana; Maria Ferone (53 kg), Asia Craparotta (59 kg), Veronica Braschi (62 kg), Laura Godino (65 kg) e Vincenza Amendola (72kg) nella femminile.

Accompagnano la squadra i coach Giuseppe Giunta, Michele Liuzzi, Igor Nencioni e Pietro Piscitelli, l’arbitro Luca Stornaiuolo e il DTN Salvatore Avanzato.

Le gare inizieranno lunedì con le prime qualificazioni, mentre le fasi finali inizieranno martedì 21. Ogni giornata avrà dunque le eliminatorie e i ripescaggi nella mattinata e le finali (delle categorie del giorno precedente) nel pomeriggio.

Ecco il calendario delle eliminatorie degli azzurri:

martedì 21 – Andrea Setti (67 kg), Giovanni Paolo Alessio (72 kg) e Leon Rivalta (82 kg)

mercoledì 22 – Asia Craparotta (59 kg)

giovedì 23 – Maria Ferone (53 kg), Veronica Braschi (62 kg), Laura Godino (65 kg) e Vincenza Amendola (72kg)

venerdì 24 - Rocco Terranova (57 kg) e Raffaele Matrullo (79 kg)

sabato 25 – Simone Piroddu (61 kg) e Raul Caso (74 kg)

 Sul sito UWW la diretta streaming, i sorteggi e i risultati live.