Emanuela Liuzzi farà parte della squadra azzurra di lotta alle Olimpiadi di Parigi 2024 insieme ai già qualificati Frank Chamizo e Aurora Russo. La notizia è appena arrivata e a comunicarlo sono stati la UWW (federazione internazionale) e il CONI.
Emanuela Liuzzi lotterà nella giornata di martedì 6 agosto, la seconda della rassegna, nella categoria dei 50 kg. La lottatrice napoletana è stata ripescata in seguito al processo di ricollocamento delle quote nella lotta libera femminile, come ha comunicato oggi la UWW al CONI.
“Il tempo è galantuomo – ha commentato il presidente del settore lotta Gianni Morsiani – La squadra femminile non è stata smantellata ed è rimasta in linea, pronta per un’eventualità del genere. La qualificazione di Emanuela è meritata, al Torneo di Istanbul se l’è giocata con una atleta molto importante (vedi sotto, ndr) e nella sua categoria fa molto bene da diverso tempo. Dopo Frank, anche questa è una notizia che restituisce il merito ai nostri lottatori.”
“È una notizia meravigliosa – ha commentato il direttore tecnico Salvatore Avanzato – Abbiamo una freccia in più al nostro arco. Emanuela ha continuato ad allenarsi, come le altre, perché per noi mantenere la squadra insieme è fondamentale. Quindi il 6 agosto sarà pronta per la sua avventura!”
Figlia d’arte, Emanuela Liuzzi ha nel suo palmarès un argento continentale U23 e un bronzo ai Campionati Europei Senior, entrambi conquistati nel 2023, oltre a diversi titoli italiani. Inoltre, all’ultimo Torneo di Qualificazione Olimpica, quello mondiale di Istanbul, Liuzzi aveva fatto una grandissima gara e conquistato il bronzo, fermandosi poi contro la super campionessa azera Mariya Stadnik nell’incontro spareggio (tra le terze) che valeva la qualificazione.
(fonte fijlkam.it)