A seguito della firma del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno con la Marina Militare, con l’attivazione dei primi corsi nella sua più importante scuola di formazione di Taranto, la FIJLKAM raggiunge un altro importante traguardo nella diffusione del Metodo Globale Autodifesa anche presso questa importantissima istituzione.
“Mariscuola” Taranto, questa è la sua denominazione, si presenta come l'Accademia dei Sottufficiali ove il livello qualitativo dei contenuti delle attività di istruzione e di educazione svolta dal suo personale è altamente rappresentato. L’Istituto di formazione, intitolato alla medaglia d'oro al valor militare Lorenzo Bezzi, provvede alla formazione di base dei marescialli e del personale non direttivo, tra cui gli allievi dei corsi normale e complementare marescialli, i frequentatori del corso sergenti, i volontari in ferma prefissata annuale e quadriennale. Il corso normale marescialli (N. MRS) ha una durata triennale, due anni di corso di base e un anno di corso applicativo durante il quale i frequentatori indossano il grado di capo di 3° classe.
A categorie diverse corrispondono diversi percorsi di studio che porteranno, al termine del corso, al conseguimento di una laurea triennale presso l’Università Aldo Moro di Bari, in particolare: Scienze e Gestione delle Attività Marittime (con indirizzo ambientale per gli allievi NP), Informatica e Comunicazione Digitale e Infermieristica per gli allievi di categoria SS/I.
Il corso MGA, attivato a marzo 2023, ha interessato cinque gruppi di diversa composizione numerica distribuiti nei tre anni, per un totale di circa 420 unità tra uomini e donne. La qualità dell’insegnamento, i contenuti specifici dedicati alla particolare funzione di controllo di terra e di mare della Marina Militare, gli interventi tecnici individuali e di gruppo hanno caratterizzato il percorso formativo dei partecipanti, diretto da istruttori qualificati e coordinato dalla Commissione Nazionale MGA.
Con l’ottimo risultato ottenuto al termine del primo percorso formativo, riconosciuto favorevolmente dai vertici della Marina Militare per averne apprezzato metodi e contenuti, si sono create le basi concrete per la prosecuzione dell’attività didattica e addestrativa per tutti i corsi successivi.